giovedì 16 gennaio 2014

Il Quarnero mi fa un baffo

Marco 50&50


Un uomo in divisa mi mostra la paletta invitandomi ad accostare, in un italiano stentato ma non sdentato (ho visto chiaramente un ghigno) mi sento dire:
Lei guidava a 69
sono perplesso, mi sembrava di essere rimasto seduto al posto di guida con la quota rosa a debita distanza...
Sono 11000 Talleri (io capisco dollari e sbianco)
per un eccesso di velocità la sanzione mi sembra eccessiva, va bene l'eccesso di zelo, ma dove siamo.

Siamo in Slovenia, dopo il valico di Pese, supero qualche carro armato che mostra cingoli e muscoli e mi dirigo in Istria, sul golfo del Quarnero, a casa degli scampi. Il mio primo viaggio ad Opatija non è iniziato benissimo, ma la multa prima ancora di aver messo ruota sul suolo croato si rileverà l'unica nota stonata suonata ad Abbazia nel corso degli anni.

Qui d'estate si tengono concerti all'aperto e la riviera e i suoi dodici chilometri di passeggiata si riempiono di turisti, la mitteleuropea Trieste è a soli settanta chilometri, il cambio favorevole porta a farne molti di più per una vacanza diversa in uno degli alberghi di grande fascino davvero a pochi passi dal mare pulitissimo per via della costa rocciosa e subito profondo.

Il primo albergo edificato sulla costa orientale dell'Adriatico sembra sia stato il Kvarner nel 1884. Un altro edificio storico la cui costruzione risale ai primi anni del novecento è l'Hotel Belvedere, situato all'interno di un bellissimo parco con  accesso diretto e privato ad una piattaforma sul mare è dotato di Casinò e di un grande parcheggio dove sarà possibile dimenticare l'auto almeno fino al giorno del rientro. L'albergo collocato a metà strada tra il centro storico di Opatija e il porticciolo di Volosko è come il Kvarner luogo di grande charme.

Tutto qui è affacciato sul mare, a ridosso della splendida passeggiata, alberghi, parchi, casinò, campi da tennis, da pallanuoto, ristoranti, localini che offrono musica dal vivo, piccoli bar sul porticciolo per gustare un kava sa slagom, le panchine per respirare col mare al tramonto.

Il luogo è idilliaco e anche se la poesia può nutrirsi di sguardi e paesaggi, la pancia va riempita, si torna terreni e materiali al limite  del volgare con una pasta e fagioli alla croata con cetrioli sottaceto, maialino allo spiedo, cevapcici, raznici, palacinke e altri dessert che spingono sul dolce e sullo speziato aiutati dalla frutta secca e dal miele, in effetti basta proseguire la strada porta in Montenegro e attraverso Albania e Grecia arriva in Turchia.

La pesca dei datteri di mare che vivono all'interno delle rocce calcaree adesso è severamente vietata, adesso...
Mi scuso per i danni ambientali che in minima parte avrò causato mettendo l'etica in secondo piano, la passione per il cibo è una malattia, il coniglio è tenerissimo...appunto.

Ma nel Quarnero cos'hai mangiato, una grigliatina a lume di candela e due datteri di frodo?

No, piano piano ho imparato e il Porto lo tengo anch'io per ultimo, quante volte ho nuotato dal Belvedere al porticciolo di Volosko dalla Ivka, per poterne mangiare di più, perché gli scampi del Quarnero sono come le lolite, facciamo le ciliegie, una tira, l'altra pure.

Una sera in un piccolo locale semicircolare sul porto di Opatija, ho conosciuto Iso, cercavo scampi freschi in cambio di denaro fresco, ma volevo evitare di far la figura dell'italiano "frescone" in vacanza che paga e tace, così ho parlato chiaro, volevo il massimo. Iso è stato ancora più chiaro, mi ha detto il prezzo ma ha voluto che dessi un'occhiata ai suoi animaletti, Iso è unico, come i suoi scampi, VIVI.

Mi sono sempre chiesto il perché di quella vecchia multa, oggi ho quadrato il cerchio, l'uomo in uniforme, solitamente di pattuglia nel ponente ligure, era in Croazia in cerca di scampi e avrà voluto darmi un avvertimento, che ho disatteso: giù le chele.




M 50&50



3 commenti:

  1. Che titolo dannunziano!
    Albona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il virus dalla tastiera mi ha colpito nel fisico e nel titolo, Quarnero, maneggiare con cura
      M 50&50

      Elimina
  2. Da queste parti chi scrive il post si deve occupare anche del titolo

    RispondiElimina