sabato 19 ottobre 2013

Il rischio del mestiere

 - dalla Red-Azione -

Quante volte ci siamo chiesti quale sia il vero valore della critica gastronomica sul web.

Spesso i blogger sono fraintesi e i malintesi fioccano come la neve a gennaio, non distinguendo più tra consiglio, indicazione o critica.

E sia i cuochi che cucinano che gli utenti che da loro dovrebbero recarsi per mangiare su indicazione del blogger di turno si trovano a volte spiazzati. 

Le poche migliaia di utenti che leggono questo e altri blog tematici, prima o poi, se insoddisfatti, lo faranno sapere, cosa che è accaduta anche a noi diverse volte ormai, e quindi ci siamo chiesti se non sia il caso di cambiare linguaggio, dando la parola ad una esperta sul tema specifico.

Lo spunto arriva da uno chef insoddisfatto dalla critica, e da una signora che ha apostrofato questo blog come inaffidabile. Non si dice di variare il glossario, quanto di renderlo più chiaro e più appetibile ai critici e al pubblico.

Il cuoco infastidito esclama: Non è possibile, facciamo gli stessi piatti, l'applicazione tecnica all'istituto alberghiero è la stessa, anche l'istituto è lo stesso, ma il voto no. A  lui hanno dato 8, a me 6 meno meno, sono meno motivato e una vera motivazione non me l'hanno data. Adesso a casa cosa racconto, che quando ci spiegavano l'interpretazione di un piatto preferivo andare al mare con Valentine? che a dispetto del nome, andava al piccolo trotto solo in Via Preliminare, e imboccata la litoranea prediligeva una cavalcata al galoppo.

Davanti al tavolo due cuochi. Sul tavolo 3 materie prime a testa, la tecnica l'avete studiata. Dietro al tavolo la commissione, le maestre, con le spaventose matitine appuntite dai colori che preferite, diciamo giallo limone, nero di seppia e arancione arancino.

L'interpretazione è tutto, se il navigatore non funziona è facile sbagliare strada, non sempre è possibile navigare a vista, bisogna essere al mare, di giorno, col cielo terso e non fare il passo più lungo dell'onda.

Il post sull'interpretazione in cucina volevo farlo io, ma ho un problema con l'alimentazione, anche se dal fisico non si direbbe, la luce al faro va e viene e ho difficoltà di connessione, inoltre ho messo sul fuoco della carne bianca che non vorrei fare al rosa, certo sempre meglio che lasciare in bianco una quota rosa. Dunque parola alla nostra esperta soft porn; diamo nuova linfa alla comunicazione e alla critica culinaria.



Maionese

Sbatterla energicamente, velocemente e senza interruzioni, potrebbe impazzire, meglio se in piedi appoggiandosi ad un tavolo.

Arrosto

Prima di metterlo in forno con un po' di burro, massaggiare energicamente la carne.

Crema inglese nella sfogliatella.

Per gustarla al meglio lasciatela un po' raffreddare, montatela a lungo, poi riempitela al centro.

Gianduiotti

Succhiandoli sentirete un sapore dolce ma anche intenso.

Osso buco

Mangiare a piccoli morsi la carne intorno e alla fine succhiare tutto il midollo.

Melenzane

Da Roma in giù è il plurale di quella lunga e affusolata in dps

Contorno

Cosa c'è di meglio di un letto di patate, ma la patata è come la prugna, non abusatene.

Asparagi

Devono essere turgidi, e la punta va lavata accuratamente.

Soufflè

Quando raddoppierà le sue dimensioni sarà pronto.

Tisana

L'ha bevuta fino all'ultima goccia, poi ha chiesto se ne avevo ancora.

Vongola

Tenetela in posizione orizzontale e raggiunta la temperatura ottimale apritela un po' prima se volete gustare il suo liquido al meglio.

Copertura

Ricoprire di cioccolato amaro la fragolina di bosco che diventerà dolce.

Macedonia

Avevo una fragolona, un bel melone ma le pere erano scarse così ne ho acquistate un paio nuove belle sode di un calibro notevole, adesso il silicone in cucina va per Là maggiore o Dò di petto.
   
Bottiglia di Condrieu

Provate ad avvicinarvi, sentirete profumo di violetta, di albicocca matura, probabilmente non si sarà completamente aperta ma a temperatura darà il meglio di sé, dopo averla goduta con gli occhi e col naso godetevela con la bocca.

Paccheri al sugo di polpettine .

Mettetene uno tra i denti, per capire se è pronto, attenzione ! i bocconcini sferici sono molto delicati e vanno gustati a temperatura ambiente.

Vitella

La carne è tenera quindi debole, se è giovane non necessiterà di molto calore per arrivare a cottura.

Scottona

Quando è troppo matura la richiesta è inferiore, costa meno ma sono perfette in alcune circostanze.

Conchiglie

Le ostriche  sono scontate a questo punto, quindi non freschissime .

Funghi

Il fungo porcino deve avere un gambo carnoso, bello e sodo, condizione essenziale per la riuscita completa del piatto, ma del gambo ve ne occuperete solo successivamente, ora però, dovrete fare molta attenzione, la delicatezza della carne lo richiede, mentre con una mano tenete il gambo per evitare che si pieghi, prendete la...

Caro chef il suo voto passa da sei meno meno a otto più. 
Motivazione : la commissione dopo aver esaminato attentamente l'interpretazione nel  video "il fragolone fondente nappato al cioccolato con pere Valentine" si è dovuta ricredere.


E così, sia la comunicazione da cuoco a critico, che da blogger a utente, dovrebbe avere fatto un bel balzo in avanti. Prendiamo esempio. Così da evitare il rischio del mestiere, quello di essere fraintesi.

La Redazione dell'Armadillo Bar

2 commenti:

  1. In effetti :
    Vieni sotto - coprimi tutta che mi bagno - tienilo in mano tu che metto il cappuccio - ti stai bagnando - sono già tutta bagnata
    Poi ha smesso di piovere
    M 50&50

    RispondiElimina