sabato 5 ottobre 2013

Cremini | Porzioni d'estate

Marco 50&50
Se dici ferie, come ha detto in un bell'articolo Vincenzo Latronico sul Corriere, è perché l'ultima estate, quella che espande i ricordi, è già passata.

uno
"Quelli che alle superiori erano tre mesi stanno per diventare, se va bene, quindici giorni di ferie, nell'ultima estate si chiamano ancora vacanze.

C'è lo stress del lavoro che appena finito e sta per ricominciare.
Abbiamo tutti un'ultima estate, o ce l'avremo: e, inspiegabilmente, ne avremo ancora tante dopo.
Saranno probabilmente più felici nel presente ma meno nel ricordo.
Useremo macchine più precise per scattare foto meno luminose, auto più veloci per fare viaggi più brevi.
Saranno estati di due, 3,4 settimane: quasi rilassanti, quasi spensierate, quasi libere."

due
Il signore con barba vissuta  supera la prova costume con un camicione  nero che "sfina" e mi ricorda il leader degli Aphrodite's Child, oggi in sottofondo al bar degli Armadilli, sembra di essere in Grecia nella valle delle farfalle.
A migliaia  bianche e verdi,  un metro sopra i bagnanti, direzione sud, un flusso ininterrotto sulla battigia dove grossi ossi di seppia mi rimandano il ricordo sfocato di Montale in quest'alba luminosa e tersa.

tre
La fidanzata di Giulio in lamè corto e tacco lungo, sempre meglio di tacco alto e culo basso, la suocera di Giulio in coordinato leopardato su improbabile sandalo alto da spiaggia.
È  probabile che Giulio abbia fatto il salto della triglia e si sia pentito, in effetti il salto è in lungo o triplo, chissà com'è la nonna...
quattro
Il micro due pezzi color sabbia, sferzata da un vento teso da est, al sole velato delle tredici, con piccoli disegni ocra e terra di Siena, ah...con una ragazza dentro.

cinque (l’unico punto verosimile, la versione integrale v.m. è al vaglio della censura)
Lolita a babordo con  barboncina al guinzaglio
Posso accarezzarla?
Certo
E la cagnolina?
Ma sei fuori?
Contesto?!
Puoi contestare finché vuoi, sei un coglione.

sei
Ecco il vero perché  del nome Arma, (di Taggia) la temperatura esterna segna 35, la sabbia è incandescente, le infradito si sono liquefatte e inizio a capire anche perché si chiamino infradito, in formula uno la temperatura dell’asfalto supera i 50 gradi, vedo una safety car sulla battigia credo sia il momento di una birra, di un gelato, di una birra gelata.
Basta sabbia, il bar promette “sano” cemento e frescura, invece alla cassa davanti a me c’è una clessidra, ancora sabbia, ma in questo caso qualche altra mezza idea per far passare il tempo ce l’avrei.
Rinuncio al gelato, ordino una minerale, per la linea, non so che linea di difesa adotterò con mia moglie ma questa clessidra  ha una linea che non fa una grinza, anzi fa diverse grinze nei punti giusti.


sette
Ad un lettino dal mio a voce alta, la finta bionda all'aspirante Monica "domani ci divertiamo, ti porto al lido di Dante (naturisti), così vediamo volare qualcosa..."

otto
Trapani Birgi, avevo prenotato un taxi per San Vito ma non vedo nessuno
Le dò il numero dell'autista
Pronto avevo prenotato un taxi, l'aereo è atterrato in ritardo ma non vedo nessuno
Lo so
In che senso ?
Sono al bar e l'ho visto atterrare, finisco la granita al gelso e arrivo

nove
Pee Pee Island, sono tutto bruciato non riesco a muovermi, sembro un gambero di Sanremo, una vecchietta mi cosparge di unguento, il giorno dopo non ho più niente così decido per una gita gita in barca a Shark Point, e faccio la nicchiata da podio, mi lasci qui, torno a nuoto, il pescatore ha urlato "katomai" (nicchione ndo vai?) la mia quota rosa ha urlato come un'aquila, ma, come Vasco, sono ancora qui.




dieci
San Giovanni Rotondo, caseificio La Piana
Volete assaggiare la mozzarella di bufala appena fatta ?
Quanto le devo ?
Niente
Al nord ogni tanto compero, comparo e m'imbufalisco

undici
Stintino, La Pelosa diventa mare aperto e profondissimo, davanti alla mia maschera è passato un cormorano in pausa pranzo, non solo le lepri sono animali veloci.

dodici
Croazia, militari lungomare, la lira fortissima, ordinavo di tutto, sembravo uno squalo in frenesia alimentare anzi gdf in una cantina con cucina, l'anno dopo hanno rivisto la quotazione degli scampi, il Quarnero non è più quello di una volta.

tredici
In spiaggia "la professoressa" parla pacatamente ma ha un buon fondo, potrebbe andare avanti anni, non certo cento come quelli della sua tartaruga che mangia principalmente insalata gentilina rossa.
Forse quando ho chiesto "con due acciughine del Cantabrico?" sono stato indelicato.

quattordici
Ieri ho finalmente capito a cosa può servire il cronometro sul telefonino, Tamara, una trentenne di Bologna, ha vinto i regionali sbaragliando la concorrenza: ha finito un frullato alla pesca da mezzo chilo con cannuccia nel tempo record di un secondo e sessantanove centesimi.
Certo Tamara è un nome d'arte, non credo ci siano i regionali di quella specialità, il tempo è una licenza poetica ma l’aspirazione provoca ispirazione.

quindici
Le ragazzine in albergo vestite al 50% che dicono "andiamo in sala giochi", la stessa percentuale di preoccupazione dei genitori che le osservano,  ricordano e realizzano che la sala giochi non è proprio una sala ma i giochi sono ancora più divertenti.

sedici
La signora ingioiellata con anello improponibile, la classe non è acquamarina, e l'anello di classe della Carla che viene in taxi da San Petronio a Ceccarini, arriva in spiaggia a mezzogiorno e tutte le sere va, come dicono qui, "a balare".

…se dici ferie e non vacanze, quando le tue ferie stanno per finire arriva una ragazza col trolley che inizia le sue vacanze :
Disinvolta, capelli mogano,  tacchi e col cagnolino al guinzaglio, un vecchio Invicta fuori moda sulle spalle, occhiali da diva e smalto verde acqua.
La carnagione chiara, come i vestiti, niente che salti subito all'occhio, eppure impossibile non notarla.
Cammina sicura, lontana dalle vetrine ma non dagli sguardi, passo deciso ma non veloce, chiude le curve con facilità sui suoi tacchi alti, dietro, senza sbandare, la seguono il trolley e il cane in una sorta di trenino fluido.
Sicuramente una ragazza che sa e che saprà prendere le sue posizioni, qualcuno stasera non avrà bisogno di dirle: "mettiti così".




Il latte se si condensa diventa dolciastro, come un complimento senza cuore...condensare l'estate è un po' Averna ma le erbe sono officinali.



Marco 50&50

4 commenti:

  1. phi phi island...sono solo passati 24 anni......mi sembra ieri e francamente non mi riconosco più, ameno estriormente! BAIKAYKAY...

    RispondiElimina
  2. ALMENO e non ameno.......

    RispondiElimina
  3. oggi la tastiera balla come la barca dove eravamo seduti.....ALMENO ESTERIORMENTE

    RispondiElimina
  4. Ameno : piacevole, specialmente alla vista, che reca diletto.
    Ti riconosco, sei quello bello e ameno senza il pitone sulle spalle, quello che evita il ghiaccio e poi di notte beve da un bidone per la raccolta dell'acqua piovana...
    M 50&50

    RispondiElimina