sabato 31 agosto 2013

Anteprima - Vigna Regina 2007 - AR.PE.PE.

- di Fabrizio Nobili -

Nell’ormai annuale visita in cantina, siamo stati ricevuti dal sempre cordiale Emanuele nella nuovissima (inaugurata da pochi mesi) struttura di uffici e sala degustazione, molto contemporanea e sofisticata, contigua alla grande cantina interrata, sopra la quale crescono vigne di Grumello, ora visibile anche dall'intero grazie ad inaspettati oblò.

Dopo l’assaggio di alcune bottiglie aperte per le degustazioni del giorno precedente (erano le 9.30 del mattino) ed il consueto ordine, prego Emanuele di darmi la possibilità di provare qualcosa che ancora non è in commercio ma in affinamento in bottiglia. Credo che poche cantine possano vantare invecchiamenti così lunghi ed offrano l'occasione, con gli assaggi in step intermedi, di capire la lenta evoluzione e maturazione del vino prima della decisione di metterlo in vendita.



All’apertura il vino si presenta di un colore rubino tenue tendente al granata brillante, con unghia rarefatta, al naso è affascinante e mi emoziona come da un po’ non mi capitava, forse perché da sempre amo i vini che vanno scoperti poco a poco, indagando i loro profumi delicati piuttosto che quelli esplosivi che quasi fanno ritrarre il naso dal bicchiere per la troppa irruenza.

Rivela note di fragoline di bosco e lamponi ed una lieve e rinfrescante balsamicità, con sentori di muschio e sottobosco alpino, che sono un classico marchio di fabbrica dei Cru di Ar.Pe.Pe.

In bocca invece appare chiara la necessità di più tempo per raggiungere la completezza, è evidente il suo fascino austero ma colto in una in fase di transizione tra le spiccate acidità giovanili ed l'armonia d’insieme della maturità. Ottima come sempre la persistenza.


F.N.

9 commenti:

  1. Quando esce e quanto esce al pubblico? Grazie.Beppe

    RispondiElimina
  2. Credo che neanche Emanuele abbia preso ancora una decisione.

    F.

    RispondiElimina
  3. Incuriosito ho fatto click, già nel 1991 Stefan Keller iniziò a parlarne bene e ad azzardare possibili accompagnamenti col pesce, come riporta anche l'attuale scheda tecnica.
    Ho letto anche il tuo pezzo del 2012, quali sono i "tuoi" abbinamenti...
    Grazie
    M 50&50


    RispondiElimina
  4. i miei abbinamenti con il pesce sono diversi, quando viene preparato a casa lo fa la mia dolce metà. Le ricette che è solita preparare vanno meglio con i bianchi. per la btg in questione io ho mangiato una banale costata di manzo.

    F.

    RispondiElimina
  5. Non uscirà in commercio prima di settembre 2015. i 3 anni di bottiglia sono fondamentali per una riserva che ha fatto 4 anni di botte grande. Emanuele ArPePe

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Emanuele cavolo Fabrizio ha scoperto la mia preferita!! E' dalla botte che inseguo quell'annata.
    Luc

    RispondiElimina
  8. ecco, Luca ora ti tocca attendere :) visto che la risposta è stata data da chi decide.

    F.

    RispondiElimina
  9. Settembre 2015? Potremmo anche già essere tutti morti... :-)

    Senza scherzi: complimenti per la serietà

    RispondiElimina