domenica 9 gennaio 2011

Dejeuner à la plage…

- del Guardiano del Faro -

Abbiamo portato Teddy per il suo primo compleanno a Montecarlo al bistrot di Alain Llorca ma abbiamo trovato chiuso, neanche una mostra, neanche uno spettacolo, non un anima viva al Grimaldi Forum, che tristezza nel paese dei balocchi. Di fronte la concessionaria Maybach mi faceva venire solo il nervoso, il recente design Mercedes non mi tange, quella bianca finta retrò con apertura porte ad ali di gabbiano è veramente una mozzarella andata a male, di colore e di forma. La classe di quello che ha lasciato fuori la mitica Corniche Cabrio Rolls è di un altro pianeta , non conosco il proprietario ma è da una decina di anni che gira questo completo blu, giacca e cappello con camicia beige, traduco, carrozzeria e capottina blu, interno in pelle visionata. La targa dice il resto, cifre oro su blu : -10.000 Bahamas - Blu per blu da queste parti se ne è visto poco ultimamente, anche gli installatori di impianti fotovoltaici segnano il passo, e a chi l’hanno piazzato recentemente non hanno ancora osato tornarci per vedere se funziona, non credo, saranno almeno 55 su 60 i giorni di pioggia e grigiore in Riviera. Non è il momento di vendere gli appartamenti, ok, saranno almeno otto anni che non è il momento di vendere gli appartamenti se è vero che ci sono in vendita le medesime agenzie che hanno rinunciato a venderli. Un raggio di sole finalmente apre la strada, la temperatura sale, un azzurro scarso in cielo in questo pazzo cielo di gennaio ci consente qualche fotografia pranzando bord de mer.




A Teddy la giornata è piaciuta molto.














La miglior cantina sociale "italiana". Eccellente questa Riserva 2007. Esiste in Italia un Pinot Bianco migliore di questo? Ma adesso andiamo a tavola. Le immagini caricate in ordine sparso sono venute discretamente e sono degne di un click per allargarle.



La zuppetta piccantina di totanetti e moscardini in guazzetto mediterraneo con crostini.

L'insalata di gamberi al vapore e carciofi crudi in vinaigrette balsamica


... avec fleur de sel bien sure

Il frittino di totanetti e julienne di patate, porri e zucchine

Lo spaghettone con le vongole, aglio e prezzemolo.

Scamponi scottati sul loro guscio ( fantastici ! )

Sorbetto poire et pomme au Calvados.

La sobria fontana di Port Garavan, a Menton.


... e l'ingresso al Porto.



Restaurant MarcO
Port de Garavan
Menton

Tel. 0033 04 93 84 16 90

gdf











5 commenti:

  1. dalle foto sembra cha la dieta mediterranea faccia meglio a Teddy che al Guardiano del Faro..;-))

    bel posto, prezzo?

    RispondiElimina
  2. E' la camicia che mi fa difetto, le stanno facendo tutte molto più strette negli ultimi anni, o almeno così mi pare...

    Sui 60/70 euro per un menù così, secondo il pescato, certo, se ti attacchi alle aragoste la musica cambia, non Trenet. Però se vuoi due Trenette al pesto anche meno.

    RispondiElimina
  3. ok,bello. Maperchè alcuni posto sono firmati il guardiano del faro e altri gdf 2011 ??
    Vale-

    RispondiElimina
  4. La cosa è in fase di assestamento, nel senso che per quanto millesimato gdf 2011 diventerà l'etichetta da Negociant d'information, mentre il Guardiano del Faro rimarrà Proprietaire, Recoltant e vinificateur. E in mondo web ricco di Manipulant sans ideè potrebbe avere qualche significato la distinzione

    RispondiElimina