martedì 4 gennaio 2011

Lo stato d'animo e la circostanza che fanno la differenza

Puo' capitare di comprare un disco, ascoltarlo e metterlo via; beh si è carino ma.. finisce velocemente nello scaffale.. Anche per i vini funziona piu' o meno così. Il luogo, la circostanza e lo stato d'animo con cui ci approcciamo alle cose possono far sì di averne una percezione diversa.

A volte capita anche con le persone..

Così, complice l'aver rivisto “a love song to Bobby Long” puo' capitare di togliere un po' di polvere dal cd “if you knew my mind” di Grayson Capps (autore di 3 canzoni presenti nel film) e scoprire un gioiellino intriso di umori musicali che sanno di terre paludose, brani dal mood sudista, fascinosi e sudaticci quanto basta, dal songwriting maturo e personale.. bello vero!

Capita a volte anche di ri-assaggiare un vino che magari ti ha lasciato indifferente o non ti ha particolarmente colpito la prima volta e scoprirlo diverso, affascinante e pieno di sfaccettature non percepite al primo incontro. Questa sensazione me l'ha regalata A' Demua di Cascina degli Ulivi, a distanza di qualche anno mi ricapita sott'occhio in cantinetta il 2004 e.. ma sì, oggi me la ribevo, e surprise.. il colore è bello, dorato e carico, il naso non finissimo ma equilibrato denota un'intrigante complessita', in bocca grassezza, acidita' e una giusta dose di mineralita' lo rendono piacevolissimo a tavola ma anche non, insomma una bella riscoperta a discapito di un ricordo non così gratificante.

Un'altro che forse è stato capito di piu' dopo che prima è Andy Kaufman. In questo caso sicuramente il bel film di Milos Forman con Jim Carrey (e la musica dei REM) “man on the moon” ha aiutato a rvalutare la figura di questo comico eccentrico e innovativo..


Poi c'è anche chi ritrova le ex su Facebook e ne ricava l'effetto contrario, ma questa è un'altra storia..


7 commenti:

  1. Questo si che è un vino che rispecchia a pieno l'articolo 1 del Codice Joly ;-)

    RispondiElimina
  2. E' questo l'art.1:
    "Prima di essere buono un vino deve essere vero" ?

    ps hai notato che Kaufman è il sosia di Massimo Sola ? ;-))

    RispondiElimina
  3. Quindi la prima parte dell'articolo è rispettato, adesso si tratterebbe di occuparsi anche del secondo aspetto, tutt'altro che marginale ;-) Però magari con qualche anno sulle spalle certe sensazioni scomposte si ricompongono. Il sosia? Abbastanza, ma forse con qualche chilo in meno dell'originale :-))

    RispondiElimina
  4. Certo che Kaufman era fuori come un poggiolo..

    RispondiElimina
  5. Fuorissimo! Faceva wrestling con le donne:
    http://www.youtube.com/watch?v=RY3oRVzjSIg

    un genio..

    RispondiElimina
  6. Il codice Joly e' applicabile alle donne?

    RispondiElimina
  7. Sì, Jolie , très Jolie ecc.. ;-)

    RispondiElimina