mercoledì 12 gennaio 2011

I più belli e i più buoni Ristoranti vista mare d’Europa. ( prima parte)

- di gdf 2011 -

Standard alti, che siano pieds dans l’eau , a “bord d’eau” o nidi d’aquila sull’oceano. Roba da Guardiani del Faro. Sono molti in Europa ? Forse no, non sono molti ad avere alte quotazioni, alta qualità di cucina e vista più o meno spettacolare su mari od oceano. Non so quanti, ma questi li ho ben in mente . Luoghi dove l’immaginazione può volare lontano rimanendo vicina a grandi piatti. Mete metafisiche. Mediamente quotati due stelle Michelin e almeno 16-17/20mi di cucina, seduti ad un tavolo con la possibilità di far partir via la mente in un volo di gabbiani. Non è una classifica, l’ordine è puramente analfabetico :

Vila Joya , Albufeira ( Algarve )





Il bianco dei salotti in pelle capitonnè, il blu cobalto dell'Oceaco Atlantico, il verde intenso della vegetazione e dei campi da golfo, le rocce e le spiagge rosse aranciate. Colori forti, lusso assoluto, cucina che ha ripreso giusto quest'anno le due stelle Michelin, unico locale bistellato in Portogallo.










Restaurant Christopher et Richard Coutanceau, La Rochelle .



A due passi dal centro, a due passi dal porto, la grande veranda vetrata che da sul golfo dove le maree si susseguono in maniera piuttosto impressionante durante la giornata. Profumo di iodio nell'aria e nei piatti serviti in questo classico e bellissimo ristorante à la Plage bistellato da decenni ormai.


Restaurant Akelare, San Sebastian ( Paesi Baschi )


Sulle alture di San Sebastian dominando l'Oceano Atlantico, la cucina creativa tre stelle di Pedro Subijana, l'unico tre stelle Michelin vista Oceano d'Europa.


Chateau Richeux, Cancale (Bretagna)


L'occhio di riguardo di Olivier Roellinger sulla sua creatura alternativativa a quello che fu il mitico Bricourt. Il fascino devastante e brutale dell'Oceano bretone dalle finestrelle di un castello che invita al viaggio verso le indie.


Uliassi, Senigallia ( Marche )

Non vista spiaggia o vista mare, direttamente in spiaggia con il gusto di sporcarsi le scarpe di sabbia prima o dopo aver goduto di una delle cucine di mare e di terra più brillanti e frizzanti della sponda Adriatica.


La Reserve de Beaulieu ( Costa Azzurra )

Quello che manca all'altrettanto sfarzoso e dorato Louis Xv di Montecarlo, la terrazza vista mare godibile direttamente da un tavolo di questo lungo salone, un lusso d'altri tempi, angolo bar ugualmente affascinante e cucina deux etoiles di Palazzo.


Carme Ruscalleda, Restaurant Sant Pau, San Pol del Mar ( Catalunya )






La spiaggetta di Sant Pol del Mar, il trenino che corre lungo il mare, la cucina catalana al femminile di Carme Ruscalleda, cucina e sala vista mare per un tre stelle. Ristorante sopravvalutato ma degno del concetto di una grande tavola a bordo mare.









La Petit Nice, Passedat. Marsiglia







Voilà ! L'Unico tre stelle Francese vista mare da tempo immemore, e che vista mare, dalle terrazze o dal padiglione vetrato. Grande cucina, grande servizio, grandi vini, grandi prezzi ed eccellenti ricordi.









Chateau de La Chevre d'Or, Eze Village ( Costa Azzurra )




E qualcuno dirà , arridaje, un altro francese... e non è colpa mia. Questa del La Chevre d'Or è una istituzione indiscutibile sul tema. Uno dei panorami più fotografati e oggettivamente più belli del mondo. Dall'elegante salone vetrato o dalla terrazza del bar si mangia anche con gli occhi. Cucina che può soffrire di qualche cambio di troppo di chef ma che tiene botta e di diritto le due stelle Michelin.

- fine prima parte -

gdf

9 commenti:

  1. addirittura un italiano nell'elenco!! Il guardiano oggi è di buon umore :-))

    Molto intrigante il Portughes, invitante.

    RispondiElimina
  2. Straquoto sul Petit Nice. Gran posto.
    Quando si dice la telepatia: ero tornato a vederne il sito stamattina...

    RispondiElimina
  3. Italiani per fortuna ce ne sono altri nella seconda parte .
    E altri francesi e spagnoli, poi magari alla fine tiriamo le somme caro Orson ;-)

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia!
    Mi piacerebbe "farmeli" tutti ;-))

    Poteva starci anche il Vescovado di Noli...

    RispondiElimina
  5. Marzia me l'ha suggerito, così come il Claudio di Bergeggi, ma io per quanto li apprezzo credo però non raggiungano questo standard assoluto europeo. Non li vedo ne a 16/20mi ne a due stelle, e così evitiamo di fare almeno qui i provinciali ;-)

    Chissà in Bretagna , così come in Costiera Amalfitana quante belle situazioni ci saranno e che non conosciamo...

    Tu poi se hai voglia di fare quelli vista Alte Vette . :-)

    RispondiElimina
  6. Altro 16 dove manco da una vita era a Carantec, il bravo Jeffroy, ma magari ce l'hai nell'altra puntata...;)

    RispondiElimina
  7. Purtroppo non ci sono mai stato a Carantec, e quindi non sarebbe nei prossimi 8/9 che chiuderanno il bi-post , però posso inventarmi qualcosa e dedicartelo ...

    Più tardi ci lavoro sopra e vediamo per stasera cosa ne esce dopo il secondo gintonic.

    RispondiElimina
  8. Potrebbe starci anche Cassis con la Villa Madie.
    Di certo come voto di cucina, come stelle no perchè ne ha una.
    Ma la seconda è in pectore....
    A meno che non era già inclusa nella seconda parte.

    Norbert

    RispondiElimina
  9. ...infatti quella c'è, ed è l'unica "fuori quota" a parte Chateau Richeux ma sappiamo bene che entrambe ci stanno benissimo in questa piccola "Collection bord de mer"

    RispondiElimina