venerdì 6 ottobre 2017

Il venerdì del DJ : Jeaunaux-Robin Champagne Prestige Brut Zéro s.a.


Champagne di rm, da Talus Saint Prix, minuscolo villaggio del Sézannais, 30 km. a sud-ovest di Epernay.

Suoli argillo-calcarei, a forte presenza di silice e ceppi di almeno 40 anni, per questo assemblaggio, a dominanza Chardonnay (80%) e saldo di Pinot Noir, basato al 70% sulla raccolta 2011 e 30% vendemmia 2010. Vinificato in inox e fûts de chêne , malò parziale, 3 anni sur lattes e appena duemila bottiglie prodotte.

Attacca fresco e appuntito, leggermente vanigliato, con uno sviluppato côté minerale, che richiama, precisamente, la roccia sedimentaria. Profilo olfattivo completato da fiori bianchi e miele, di connotazione fruttata citrina, con pompelmo e lime nettamente evidenti.

Palato affilato, classico della tipologia zero dosaggio, tuttavia privo di “sporgenze spigolose”, dove la verticalità risulta mai esageratamente ricercata o artificiosa.
Effervescenza non finissima, ma coerente linguaggio gustativo, con l’aspetto minerale in progressione, il quale, attraverso la pietra focaia, incide terroiristicamente i sorsi.

Rinfrescante fino all’ultima goccia, di rocciosità venata da lievi tostature, chiude fugacemente, con qualche limite di persistenza.


Nessun commento:

Posta un commento