martedì 4 ottobre 2016

Aubert de Villaine al Castello di Grinzane Cavour; si, quello della Romanée Conti


Aubert de Villaine


Enoteca Regionale Piemontese Cavour Domenica 30 ottobre 2016 
Castello di Grinzane Cavour (CN)

3a Edizione Omaggio Langhe-Roero e Monferrato: onde di bellezza e geometrie coltive nei paesaggi e nei paesi del vino

Ospiti: i Climats UNESCO della Borgogna con Aubert De Villaine e Guillaume d'Angerville

I paesaggi viticoli di Langhe-Roero e Monferrato dal giugno 2014 sono riconosciuti dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità. L'Enoteca Regionale Piemontese Cavour, che ha sede nel sito UNESCO del castello di Grinzane Cavour (CN) si è fatta da subito interprete di un'iniziativa annuale, volta a rimarcare l'importanza di questo prestigioso riconoscimento, considerandolo non solo un prestigioso traguardo, ma soprattutto uno stimolo per una ripartenza verso nuovi obiettivi sul percorso della qualità.

Pertanto, l'Omaggio "Langhe-Roero e Monferrato: onde di bellezza e geometrie coltive nei paesaggi e nei paesi del vino" rifugge la retorica dei semplici festeggiamenti, per privilegiare i contenuti e il confronto con altre importanti e/o significative realtà viticole del mondo.

La 1^ edizione dell'Omaggio (2014) è stata dedicata a tutti i viticoltori di Langhe-Roero e Monferrato per sottolineare che il riconoscimento UNESCO ha premiato una bellezza e una civiltà costruite nei secoli da generazioni e generazioni di viticoltori e contadini.

La 2^ edizione (2015) ha voluto ancora insistere sui valori della civiltà vitivinicola di LangheRoero e Monferrato, andando a omaggiare i paesaggi e i paesi viticoli argentini di Mendoza, costruiti dai nostri antenati emigrati laggiù tra fine Ottocento e inizio Novecento.

Questa 3^ edizione si apre invece al confronto con una delle più mature e prestigiose realtà vitivinicole del mondo: la Borgogna, anch'essa patrimonio UNESCO con i suoi Climats. Ospiti dell'Omaggio saranno Aubert De Villaine (che in qualità di Presidente ha portato al riconoscimento UNESCO la candidatura dei Climats) e Guillaume d'Angerville (attuale Presidente dei Climats UNESCO).

Ore 9 Aubert De Villaine e Guillaume d'Angerville incontrano i giornalisti

Ore 10 Sala Convegni Cerimonia di consegna della 3^ edizione dell'Omaggio "Langhe-Roero e Monferrato: onde di bellezza e geometrie coltive nei paesaggi e nei paesi del vino" ai Climats UNESCO della Borgogna.Intervengono: Aubert De Villaine Giullaume d'Angerville

Cerimonia di consegna di Omaggi ai più bei versanti viticoli di Langhe-Roero e Monferrato: Ginestra (Langhe - Monforte d'Alba) Nervo (Langhe - Treiso) Bric Bossola (Roero - Montà) La Tota e Tanarella (Monferrato - San Martino Alfieri) Vigna del Papa (Monferrato - Portacomaro) La Madonnina (Monferrato - Novi Ligure) Strada Boscogrosso Cerreta (Tortonese - Monleale e Barzano di Tortona)

Ore 12 Giardino del Castello / Sala Didattica Aperitivo offerto dall'Enoteca Regionale Piemontese Cavour preparato dallo chef del ristorante del Castello, Marc Lanteri

Con Amy e Marc Lanteri

Nessun commento:

Posta un commento