domenica 25 agosto 2013

L'onda anomala

- di Marco 50 & 50 -
Il sedici Agosto l'Onda ha vinto il Palio dell'Assunta, (tengo nella bisaccia qualche "medievalata" in attesa del ritorno di cds) ma, se fossi un cavallo andrei in chiesa a farmi benedire, se fossi un contradaiolo sarei ancora "aggiro" a festeggiare, mi accontenterò di un bel pezzo di cacio e un paio di calici di rosso, provenienza Toscana. Luglio è passato, figuriamoci Maggio, troverò un formaggio ad Agosto, senza che rimanga solo un sogno di una notte di mezza estate...anche il caciocavallo podolico 24 mesi del Miramonti l'Altro andrebbe bene, oppure quel raviggiolo freschissimo sulle felci e il formaggio di fossa della Locanda del Gambero Rosso, o la fontina della Brasserie Du Bon Bec, o lo stagionato nel fieno e perchè no, il formaggio del contadino in quella baita di Crampiolo o il Piacentinu Ennese con pepe e zafferano dalle origini antichissime.


Sono sdraiato in camera a riflettere con gli occhi chiusi. Sto riflettendo in modo molto profondo, anzi sto dormendo profondamente quando suona il cellulare. Il mio amico sommelier dice che sul tardi stappiamo qualcosa da lui e ci mangiamo un pezzo di formaggio...i sogni son desideri, realizzabili.

Da ragazzo amavo il basket, non sapevo schiacciare, difendevo male, i blocchi mi bloccavano, se mi incuneavo spesso mi stoppavano, ma quando i due migliori facevano i quintetti, Luca mi sceglieva subito, meglio una guardia fedele che un ladro.

Nel mio quintetto base vorrei :
PARMIGIANO REGGIANO STAGIONATO 24 MESI
PECORINO SEMI STAGIONATO DELLE CRETE SENESI
CAPRINO FRESCO
GORGONZOLA NATURALE
MOZZARELLA DI BUFALA
e un paio di seconde scelte in panchina

Se fosse un post interattivo e a qualcuno venisse voglia di sfidarmi, sarei curioso di sapere con quale quintetto scendereste in campo, in Piazza del campo ci si va dopo, dopo la vostra inevitabile sconfitta, contro Siena a Basket non c'è storia, vediamo che formaggi mettereste nel canestro.

Per quanto riguarda gli abbinamenti, caro gdf, sono tutt'orecchi ma, per evitare "di murare a secco", come si dice in terra di Toscana, provo con :
Bollicine e parmigiano se siamo all'aperitivo, altrimenti Avignonesi 50&50 col Parmigiano, ma anche col Pecorino. Caprino di Montevecchia con olio e pepe e, mi dicono, Sancerre. Gorgonzola e Sauternes.

Se fin qui posso aver preso qualche granchio, con la bufala non vorrei prendere un'incornata, quindi mi fermo, con la bufala rigorosamente non condita nel piatto e il calice vuoto, in attesa che la temperatura di uno dei miei formaggi preferiti salga di qualche grado, vado a rivedermi il Palio.

"Nella Piazza del Campo Ci nasce la Verbena
Viva la nostra Siena Viva la nostra Siena"



Marco 50&50


6 commenti:

  1. Con il parmigiano e la bufala va bene lo stesso vino, un Franciacorta satinato
    BB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, 2 formaggi con un Barone Pizzini alla salute di BB
      M 50&50

      Elimina
  2. E il 50 e 50 Avignonesi con il pecorino semistagionato
    Lucas

    RispondiElimina
  3. Grazie Lucas, ma con l'altro 50% di Avignonesi che cacio mi consigli...;-)
    M 50&50

    RispondiElimina
  4. e con il Vinsanto di Avignonesi il gorgonzola naturale ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Così ad occhio, l'occhio di pernice mi costa un occhio della testa, ma se porti la pernice e mi consigli un formaggio extra quintetto, non potrò nicchiare ad oltranza
      M 50&50

      Elimina