martedì 12 marzo 2013

C'è Luce a Varese


 gdf 2014


Nel tempo in cui anche gli astronauti si nutriranno di lasagne alla bolognese e melanzane alla parmigiana, sono finalmente in molti che hanno deciso di tornare dalla luna e rimettere i piedi a terra. Si, è vero, le citrostriche sono ancora scolpite nella carta di Matteo Pisciotta, così come il cyber egg occhieggerà spesso da quella di Davide Scabin, ma tutto quello che prima girava intorno ad un icona galattica è tornato ad essere molto più terrestre.

Le distanze si accorciano, anche tra cliente e chef, e cosi Varese torna ad avere un ristorante degno della bellezza della città, collocato all'interno di un straordinaria Villa con esteso parco con vista, e ben frequentato anche da una clientela meno propensa agli azzardi e alla bizzarrie. Bellissima anche l'idea di costruire una carta dei vini a cerchi concentrici, che consente di imparare anche un po' di geografia oltre alle denominazioni più vicine o distanti dal fulcro, accorciando o allungando le distanze anche nella scelta di qualche ottima bottiglia.

La disponibilità di parcheggio protetto, gli spazi dedicati al verde, di un'agile formula bistrot e di una ristorazione più convenzionale è tutto quanto possono offrire Matteo Pisciotta e i suoi giovani e bravi collaboratori, di cucina e di sala, che non è poco. Ma del resto, Matteo fa il professore alla scuola alberghiera, e quindi conosce bene l'argomento che insegna, così come i ragazzi che la frequentano.

Infine due parole sulla tendenza alla frequentazione al femminile del locale, e non solo per la fisicità dello chef, ma anche per il garbo del servizio e della studiata scelta di piatti che non offenderanno nessun tacco, alto o basso.



L'originale carta dei vini a cerchi concentrici



Il curioso e riuscito toast di colomba pasquale e mortadella





Insalata d'inverno, con frutta fresca e frutta secca, verdure cotte e crude, grattugiata di parmigiano delle Vacche Rosse e aceto di lamponi

Linguine del Cavalier Cocco, crema di broccoli, vongole e scorza di limone

Uovo poché in bagna cauda


Gnocchetti di zucca, scampi e pomodorini canditi

Filetto di San Pietro in guazzetto di olive verdi e puntarelle

Salmone mi-cuit su crema di ceci e carciofi arrostititi


Piovra alla piastra su bottaccio di verza

Tradizionalissimo "bruscitt" con polenta

Le tre creme gelate

Una cheese cake?

Il servizio del tè

La tavola dello chef, sopra la cucina e sotto vetro


Villa Panza




Chef Matteo Pisciotta

Ristorante Luce
Piazza Litta, 1
Varese

Tel. 0332 283960 - Fax 0332 498315

gdf


2 commenti:

  1. Ogni tanto la bionda playmate condrieu è necessaria.

    S&L.

    RispondiElimina
  2. Bella sequenza di Spunti...ni
    sul podio : location, il bianco "di Pietrelcina" e...?
    Marco
    P.S. : la cheese ricorda il dolce che hai scartato prima che planasse sul tavolo allo pseudo museo

    RispondiElimina