sabato 2 marzo 2013

Il segreto di Pulcinella



gdf 2014



Monte-Carlo e Trip-Advisor. Qual è il numero uno dei ristoranti per TripAdvisor su Monte-Carlo? Joel Robuchon. E il numero due? Alain Ducasse. Mimi e coco, sempre loro, anche per i delatori di TripAdvisor.


Ma oggi mi andrebbe qualche cosa di più terra terra. Erano mesi che un grosso consulente alberghiero che passa tutte le mattinate nel Paese dei Balocchi a dare consigli e tutti i tardi pomeriggi nella capitale della Riviera dei Fuori a bere gin & tonic; dicevo, era da un bel pezzo che l’uomo mi aveva indicato il miglior indirizzo per mangiare l’osso buco con il risotto alla Milanese. A Monaco? Certo! Chez Pulcinella per il miglior rapporto qualità prezzo e la miglior cucina classica italiana del Principato di Monaco, secondo molti.



… per vivere bisogna saper fare mille mestieri, e quello di oggi non è quello di ieri, tutti noi campiamo di speranza, e solo per riempirci la panza… “Pulcinella”


Ma quale sia il segreto di Pulcinella  io non l’ho capito, o per lo meno non l’ho scoperto oggi, ma penso già da subito di tenermi il dubbio. Non ho capito i cento coperti, le tavolate di signore e signorine entusiaste degli asparagi precotti e riscaldati prima di esser serviti con farinosa e insipida salsa olandese.


Non ho capito questo tignoso e caparbio ossobuco dove la parte più cedevole era il midollo, ovviamente, ma solo quella. Dove la salsa non sapeva di nulla, anche se aveva un bel colore, e dove il risotto era giallo solo di colore, sicuramente precotto e poi miscelato con qualche formaggio senza nessun sapore. Mi fermo qui, per oggi basta e avanza.





gdf mc


5 commenti:

  1. Ti saresti stupito del contrario, provare per NON credere
    Marco ../..

    RispondiElimina
  2. Con il defibrillatore a portata di mano e sotto il controllo di sei telecamere a "circuito chiuso" sono rischi che si possono correre...
    BB

    RispondiElimina
  3. Eh si... ma se avessi seguito il consiglio di TripAdvisor non sarebbe successo...

    RispondiElimina
  4. Qui al Nord un oss bus da condividere l'avremmo scovato anche nella nebbia...
    Marco oss bus/risotto il vino lo scegli tu

    RispondiElimina
  5. Oss bus è il nome del ristorante nella mia via anche se la via cambia nome.

    S&L.

    RispondiElimina