lunedì 4 marzo 2013

Smoke


 gdf s/a

"Questo è un post sponsorizzato Rex Tabacalera s.a."

E' fumo e aria condizionata. E' vero! E' proprio quello! Il mix da locale vissuto. Da locale che ha tante cose da raccontare. Ma ha un fondo schiena che farebbe provincia, andando anche oltre il Ticino volendo soffermarsi meglio sui dettagli. Però è simpatica, e tanto mi basta. Tanto che cosa devo farci con tutta quella roba più che parlarci mezzora mentre bevo il terzo? E poi così non ci possono essere dubbi, forse. Si può scherzare sul mio ex giro vita e sul suo presente giro coscia. Colpa del metabolismo, lo vedi che siamo già d'accordo solo alla terza vodkina? E' il metabolismo tesoro! Metà-bolismo. Solo metà, quello che è rimasto a me e quello che non ha ancora completato l'opera su di te cara mia. Vedrai come ti concia da qui a dieci anni.

Ma che bello risentire questa puzza. Perché questa è puzza, e non altro. O no?  Un misto di sigaretta fumata al freddo, all'aperto, quella che ti lascia le falangi mortifere se fai il cameriere. Ti becco subito sai! Se fai  la cameriera, o la cliente, non andare fuori al freddo a fumarti la cicca per poi tornare al tavolo con la giacca e le mani, soprattutto le mani, che sanno di sigaretta, qualunque sigaretta; e qualunque sapone userai lo potrà solo mascherare.

Ma tu non fai la cameriera, non passeresti tra i tavoli con quella bellezza anni '50 intorno ai fianchi, però mi sei simpatica; in quest'epoca di fondi schiena a cappero acerbo una Mangano fa il suo effetto. Ma lo senti quest'odore impregnato nell'arredamento... mi verrebbe voglia di coniare un neologismo per quest'odore di frigo e sigaretta umida.

Mi ricorda quello là che andava in cella frigorifera a prendere un pezzo di carne anche più grosso di te ma non mollava la cicca appesa all'angolo della bocca per nessun motivo al mondo, congelando e condensando aria fredda e fumo in quell'inconfondibile mix di freon & smoke.

Freon & Smoke, ti ricordi quel film, si proprio quello, Smoke! No? Freon era un gas freddo, parlo di Smoke! Harvey Keitel e William Hurt. Niente, troppo giovane, ma che cappero, ormai siete tutte troppo giovani per parlare di cinema d'autore e di cultura generale, ma che cosa leggete? Niente, non andate neanche oltre la home page delle edizioni on-line.

Aspetta, questa forse la sai: un'auto con l'aria condizionata e con il posacenere pieno di mozziconi? Questo si eh... questo l'hai capito. Roba di lusso! Non so, una Fiat Argenta con l'aria condizionata a manetta che ti faceva la tracheotomia mentre dal posacenere tracimava una quantità di cenere e mozziconi da raccolta differenziata settimanale.

Una camera d'albergo alle Canarie con il loro tabacco negro o una suite ai Caraibi con un Havana appena acceso dentro con un lungo fiammifero di legno. Con il  commutatore a scatti dell'aria condizionata girato tutto a destra: sul 5. Un turbinio furioso di aria condizionata e di fumo che sapeva di lusso.

O un'affumicatura elegante, tipo un salmone Balik, perché lo sai che un'affumicatura elegante si fa al freddo, i cuochi lo sanno che si ottiene così un buon pesce affumicato; col fumo a freddo.

Un qualsiasi lurido bar di Barcellona con una montagna di sporcizia accumulata contro il bancone, dietro ad una porta chiusa, con i vetri spessi e gialli di fumo, con tanta gente che si affolla al banco a prendere una tapas e una boccata di aria condizionata, e poi una boccata di fumo appena fuori, al caldo.

Queste le sai! Ci siamo? Qualcuno che ti ha caricato su una macchina sportiva con l'aria condizionata al massimo ed una sigaretta dietro l'altra accesa per portarti in vacanza in Spagna ti dice finalmente qualcosa. Tapas bar. Alberghetto sulla Rambla, e di nuovo aria condizionata e fumo di sigaretta, in camera o al bar, ovunque.

Ok, allora chiudi a chiave quella porta ciccia, tira quei tendoni pesanti e intrisi di fumo umido: inventiamoci un termine per definire questa schifezza che ci piace. Trova quel CD degli Smoke City. Ti offro una Rex. Ce l'avrai un cerino qui dentro? 


Adesso ho anch'io un post sponsorizzato!




gdf

5 commenti:

  1. sponsorizzato :-)) perfect, come fa il vice primario. Mai rimanere indietro! Guardare avanti, sempre avanti
    A&P

    RispondiElimina
  2. B.I. ti avrebbe detto Franco ;-)

    F.

    RispondiElimina
  3. Osservatori dei costumi e delle taglie, non altro :-)

    RispondiElimina
  4. Abuso di cibo, alcool e adesso anche il fumo...mi aspetto, dal tuo amico farmacista, un duro commento che possa rimetterti in carreggiata
    Marco

    RispondiElimina