sabato 17 dicembre 2011

Violetta e albicocca

- gdf 2011 -

Annusare e respirare, aprire la mente, lasciare qualche secondo di tempo al cervello perché possa elaborare le sensazioni. Dovresti riconoscerle, le hai già sentite, la violetta e l'albicocca, e magari anche la pesca bianca, e poi ancora una nota di mandorla amara. Se non sei nato e vissuto sempre in una Piazza del Duomo dovresti averli già sentiti questi profumi, ma se c’è vicino una boutique Sephora sei ancora in tempo.

Cos’è? E’ un equilibrio instabile, si regge di alcool e di profumi, sembra meridionale ma non è vero, lassù il sole picchia secco ma anche le correnti nordiche non sono da meno. Non è acido, non è fresco, è caldo come il sud anche se sta a nord. Intorno ci sono piante da frutto, piante che offrono pesche, prugne e albicocche. E sotto di loro, in qualche prato, forse si esibiscono le violette. Si svela, si allarga, tira fuori il petto , si mostra approssimativo, invece ha il cuore raffinato, e quindi non accetta il cibo mediterraneo, vuole grasso, burro e carni bianche, frattaglie e fegato grasso, formaggi e zuppe cremose. Come le combatte? Senza acidità come ce la può fare ? Con la classe , con la profondità, con lo stile, con l’originalità. E se non ti basta anche con l’alcool. Se non l’hai capito con le buone maniere un grande Condrieu te lo farà capire con la forza che ha dentro. Sembra piccolo, ma è un grande.

7 commenti:

  1. Mai avere preconcetti, vero GdF?
    Alba

    RispondiElimina
  2. Non farmi domande difficili, sono più instabile delle ossa di Petrucciani, e anche a chi ho consentito di starmi intorno non sta meglio. Sarà un Natale complicato.

    RispondiElimina
  3. ma tu, permettimi il tu ... sei preciso come Tamara de Lempicka.
    un buon vino, un artista come Petrucciani uno sguardo al bicchiere e tutto passa...

    u gianchettu milanao

    RispondiElimina
  4. Con uno sguardo al bicchiere ci faccio pochino, il panettone lo sto mordendo già da una settimana, poi alla seconda bottiglia comincio a rilassarmi. Come sta il nostro socio? Mi manca. Perdo riferimenti

    RispondiElimina
  5. una sola parola definisce il momento ...

    " Burrasca "


    u gianchetto milanao

    RispondiElimina
  6. ... temevo... aspettiamo che si calmino le acque. Volevo invitarvi a mangiare un pesce in Riviera prima di Natale, ma forse sarà meglio che salga io per una fetta di panettone ;-)

    RispondiElimina
  7. Meraviglioso Petrucciani! Un piccolo grande uomo. Morto troppo presto.
    B.

    RispondiElimina