mercoledì 21 dicembre 2011

Fedele scudiero, grazie di tutto


Per Franco Solari, amico e compagno di viaggio tra le migliori cantine e i migliori ristoranti di Francia. Sempre al volante, ovunque, sempre disponibile, anche a farsi 1000 chilometri per andare a mangiare una lepre alla royale. La persona migliore che il web mi ha consentito di conoscere. “Mon capitain” mi definiva, “sono il tuo fedele scudiero , indicami la strada e io la percorrerò” e l’ha sempre fatto sempre e solo per amicizia e per condividere una passione. Io che di amici veri ne ho conosciuti pochissimi in questa vita non posso far altro che dire grazie. Altre parole ora non mi vengono, ma con il tempo cercherò di dar forma e spazio ad una lunga e bella storia di amicizia.





Roberto Mostini - Il Guardiano del Faro


39 commenti:

  1. non riesco a trattenere le lacrime

    RispondiElimina
  2. Franco eri un grande, un gradissimo uomo.
    Mi spiace tanto,
    Un forte abbraccio a Katia e a tutta la famiglia.
    Arrivederci Sancio, che tu possa scorrazzare con la tua moto dove ora sei. Ciao!

    Albuz

    RispondiElimina
  3. Questa mattina presto appena saputo sono rimasto senza parole, solo una lacrima, abbiamo perso un amico e una persona speciale, ciao Francone un brindisi da lassù...........

    un forte abbraccio a Catia e a tutta la famiglia.

    Flavio.

    RispondiElimina
  4. ci mancherai, i meeting degli armadilli senza di te non saranno piu' la stessa cosa, la faccia dilatata di Lara Gut sulla maglietta rimarra' un ricordo indelebile..
    stiamo brindando col Pinot Nero che tanto ti piaceva nel bicchiere, ciao "grande" uomo..
    los armadillos Ciciuxs & Lucien

    RispondiElimina
  5. Au revoir Francone
    Sophie

    RispondiElimina
  6. .... sono con voi per questi ultimi saluti a Francone.

    RispondiElimina
  7. Non ci poteva essere risveglio più amaro.
    Grazie di essere stato mio amico.
    Mi manchi e mi mancherai
    Luca c

    RispondiElimina
  8. Non l'ho conosciuto di persona, ma so di essermi perso qualcosa di importante.
    Ti sia lieve la terra.

    Norbert

    RispondiElimina
  9. E noi ancora qui a combattere.

    Ho chiesto a Catia due cose:
    di continuare a lavorare, di non chiudere, e chiedo a voi che leggete, di andarci in quella deliziosa trattoria, chi c'è stato e chi non ancora, senza malinconia, solo per continuare a vivere.
    La seconda cosa che gli ho chiesto e se potevo dedicare interamente a Franco il mio primo libro, che è rimasto a lungo incompiuto, ma adesso ha trovato un motivo definitivo per cominciare ad esistere.

    In cinquantanni mi è capitato solo tre volte di sentirmi così.

    Poi, quando sarò più sereno comincerò a raccontare una lunga storia di Cavalieri erranti e fedeli scudieri.

    Grazie

    RispondiElimina
  10. Mi rimarrà il ricordo di una giornata piena di tutto, di vino, di maiale, di ricordi, di umido , di mesdames e luce blu. Un abbraccio a Catia e anche a Roberto, le Chevalier de Montrachet.

    RispondiElimina
  11. togli i Led Zeppelin e metti i Creedence..

    Ciao Franco
    L

    RispondiElimina
  12. mi rimane il rimpianto di non aver mai conosciuto personalmente Sancho, che ho sempre molto apprezzato per la capacità di essere, pur nella virtualità del web, prima di tutto uomo e poi personaggio.
    Ciao Francone.

    RispondiElimina
  13. Non ho avuto la fortuna di conoscerlo se non attraverso i tuoi racconti, il vostro gioco, le parole di amici comuni.
    Spero che avrai la voglia e la forza per ricordacelo ancora meglio.

    RispondiElimina
  14. L'aneddotica è piuttosto vasta:

    Entrato in pieno inverno da Troisgros con zoccole di gomma gialle, pantaloni con disegnati i pomodori, camicia hawaiana di sei colori. Una volta a tavola commentò sommessamente : " e anche stavolta mi hanno fatto entrare così... "

    Oppure: " in questi ultimi anni passati con te ho visto più stelle di Margarita Hack"

    O rivolgendosi ad uno chef "innovativo", dove non ci aveva capito niente del senso di quel menù, ma ritrovandosi alla fine del pasto un normale krafen farcito di una normale crema pasticcera gli disse : " ma come mai nel krafen hai messo la crema invece della cozze? "

    Un classico, rivolgendosi a uno diversi produttori di vino ligure, con i quali è sempre stato molto critico: " Belìn, quest'anno ti sei sbagliato è l'hai fatto buono"

    Devo solo mettere in ordine la mente...

    RispondiElimina
  15. un incontro veloce ad Agazzano questo è il mio ricordo. mancherai a tanti, ciao Franco

    RispondiElimina
  16. Beh! prima di chiamarti Mon capitain ti chiamava Baldovino.

    F.

    RispondiElimina
  17. ...senza parole...mi ricordo il suo sorriso di fronte a un bel filetto ai ferri e la sua educazione rara nell'ambiente...un saluto
    Christian Milone

    RispondiElimina
  18. Prossimamente, ricordandolo mi verrà il sorriso.

    RispondiElimina
  19. Addio Francone... mi mancherai...ti dedico questo brano di Ludovico Einaudi intitolato DIVENIRE.. divenire, inteso come mutamento, movimento, scorrere senza fine della realtà, perenne nascere e morire delle cose.
    http://www.youtube.com/watch?v=9qvglWAHDak&feature=related
    Danilo & Mirko

    RispondiElimina
  20. Credo anchio che tra qualche tempo il ricordo sarà sorridente, e senza essere blasfemo vogliio pensare a quel video dei pinoli su youtube, quella voce.......
    R.

    RispondiElimina
  21. Il colbacco bianco dell'Armata Rossa che nei giorni scorsi mi hai regalato, lo conserverò fra le cose più care.
    Generoso amico, domani non sarò al tuo funerale ma sappi che ti penserò spesso e non solo fino a domani.
    .
    Ciao da Vignadelmar

    RispondiElimina
  22. Il monologo autostradale sulle alghe di Quique Da Costa, non ho fatto in tempo a chiedergli di scriverlo.
    Antologia Artusiana, spero di rimanere prima o poi vittima in un lungo momento di fenomeno di scrittura automatica.

    RispondiElimina
  23. Ciao Franco... Non ti conoscevo da molto ma, quando ho saputo la tragica, inaspettata notizia sono stato colto da una tristezza immane. Già manchi a tutti.

    RispondiElimina
  24. Ciao Francone...lasci un vuoto enorme, maledizione!
    Pietro Angeli

    RispondiElimina
  25. ciao artista !


    U Gianchettu

    RispondiElimina
  26. ho cenato al Mosto il 12 scorso sera, mi sono recato spesso negli ultimi anni ed ancor più spesso ho parlato del Mosto e dell'incredibile carta dei vini di Franco ma anche dell'ottoma cucina della moglie....
    quando ho saputo ci sono rimasto di sasso, non so se sia una consolazione poter ricordare di esserci passato solo pochi giorni fa...
    un pensiero, un dolore , un sorriso
    Giorgio Chiesa

    RispondiElimina
  27. Un macigno di cultura popolare che se ne va.
    Mancheranno le tue battute e la tua bonta'.
    E' stato bello incrociarti FrankOne.

    RispondiElimina
  28. Un ultima lacrima per un signore di vita e di stile
    Renzo

    RispondiElimina
  29. Se non ho capito male, è lui Il Trattore di cui mi parlava Luciano Vignadelmar qualche giorno fa, mentre ero da lui in osteria, e me ne parlava con grande, grandissima, simpatia. Un saluto a lui ed agli amici che ne restano soli.

    RispondiElimina
  30. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  31. Ciao Franco , porterò nel cuore le risate dell'ultimo pranzo insieme...
    Christian

    RispondiElimina
  32. Non sono mai venuta su questo blog perchè era "roba di papà" .. ma è bello leggere tutti i vostri post.. al mio papà gli volevano bene in tanti.. ed era la mia vita.. stavo pensando di creare un blog o un non so come si chiama dove tutti voi potete scrivere il bel ricordo che vi ha lasciato..perchè in questi giorni ho solo letto e sentito racconti fantastici riguardandi il mio papà.
    Bianca

    RispondiElimina
  33. Era inevitabile voler bene a tuo papà, e non mi sento per nulla originale ad avergliene voluto così tanto, come solo a rarissime persone in questa vita. Si stanno concentrando tante energie positive nei confronti tuoi e della tua mamma, non appena i sentimenti burrascosi si sedimenteranno vorrei poter fare da tramite per comunicarveli.
    Con calma, con discrezione.
    A presto
    Roberto

    RispondiElimina
  34. Инстраграмм остается самой популярной на данный момент площадкой для продвижения своего бизнеса. Но, как показывает практика, люди гораздо чаще подписываются на профили в каких уже достаточное количество подписчиков. В случае если заниматься продвижение своими силами, потратить на это вы можете очень множество времени, потому гораздо лучше обратиться к спецам из Krutiminst.ru по ссылке https://consulting.elis.org/inspired-by-clouds/

    RispondiElimina