martedì 7 ottobre 2008

piu' o meno noti in casa Noto...


Bob Noto, raffinato gourmet Torinese e grande "food photographer", ha una bella consuetudine, ogni domenica invita 6 amici a casa per cena; ho avuto il piacere di partecipare all'ultima "puntata" in compagnia di alcuni amici tra cui il grande esperto di enogastronomia Giorgio Grigliatti, il brillante e non meno preparato figlio Gil, il nostro pusher di vini preferito "Jean" Perin e una simpatica signora di professione avvocato.
La tavola era piena di golosita'ricercate con la perizia di chi conosce i prodotti "giusti"e cucinate con la bravura di chi di cucina ne capisce...,
le straordinarie frittate di Antonella, simpatica moglie di Bob e il risotto carnaroli Gli Aironi ai funghi porcini della Val Varaita erano solo alcune delle "leccornie" preparateci. Il vino da "tracannare" con gusto e ingordigia era giustamente stato portato dagli ospiti. Solitamente in situazioni cosi' goliardiche gli abbinamenti della rigida ortodossia Ais vanno a farsi benedire e si abbina a caso ma non con meno piacere!
Pronti via si parte con le bollicine di Castello Banfi che non lasciano il segno fra i commensali (sorry Bob...) per passare all'artiglieria pesante con il tosto Uis Blancis 2003 Borc Dodon di Montanar Denis & Alessia un bianco in uvaggio (Tocai friulano 55%, Sauvignon 30%, Pinot Bianco 10%, Verduzzo Friulano 5%) che fa una lunga macerazione sulle bucce e con un'estrazione di colore pazzesca, Bob ironicamente chiede se e' gia' ora del Cognac...passo indietro come struttura ma due in avanti per eleganza e finezza e si stappa un MÂCON-CHAINTRÉ vieilles vignes 2002 di Domaine Vallette , un grande bianco che mi fa pensare se esistano Chardonnay buoni al di fuori della Borgogna! Sotto coi rossi ed il Frappato 2006 di Arianna Occhipinti convince ancora una volta tutti coi suoi toni fruttati, il suo colore "pinoneggiante" ed una bevibilita' disarmante, si passa ai formaggi e come da buona tradizione Piemontese si stappa un "Barolino" e la level entry di Damilano '04 che mi pare si chiami Lecinquevigne si rivela equilibrato, fresco e facile da bere. Bella serata, buona compagnia e vini all'altezza, alla prossima mes amis!
Ps peccato che la foto da me scattata a Bob col suo elegante Kimono, la parrucca e le tette finte non sia venuta....
disco in abbinamento: Tom Waits - the earth of saturday night

4 commenti:

  1. innanzi tutto, ben tornato!!!

    e poi tanta sana invidia nei confronti di chi è così fortunato di essere invitato a cene così esclusive, veramente da gran gourmet!

    ;)

    Mi rifarò al salone del gusto...

    Renata

    RispondiElimina
  2. Al Salone del gusto quest'anno ci sono un sacco di laboratori interessanti, ci vediamo li'-
    Ed uscendo una visitina a Eataly dell'amico Oscar Farinetti e' quasi d'obbligo..

    RispondiElimina
  3. Il solito Angelini...Ma la guardia del corpo te la sei portata?

    p.s. in una bancarella ho trovato "Vino al vino" originale:commovente e attuale.

    RispondiElimina
  4. Hai visto tatix, anche a Torino

    sappiamo far bene le cose, beviamo

    bene e la compagnia è di quella

    giusta. ( se passi alla domenica

    per Torino.....)

    P.s.: unico rammarico la foto di

    Bob non riuscita.

    Un caro abbraccio ad Alfreda e Lu.

    RispondiElimina