venerdì 17 febbraio 2012

I Vini Francesi del Guardiano del Faro | Il libro

Sembrava semplice, poi un po’ meno semplice, in seguito abbastanza complicato, invece no, niente di tutto ciò;  alla fine si è rivelato essere estremamente complicato. Di libri ne escono dalle tipografie tutti i giorni, più dei carciofi in febbraio dagli orti. I libri escono, questo invece non ne voleva sapere. Dicono che il primo parto sia così, poi il secondo va via liscio. Non so, non sono pratico, speriamo sia veramente così.

Gli astri però mi avevano avvisato: Si! Uscirà, prenderà vita, ma solo superando traversie ed ostacoli che andranno a complicarti la vita oltre ogni tua più negativa aspettativa.  E allora ho pensato, Belìn,  non è mica una Bibbia alternativa, perché l’Universo dovrebbe prenderla così male da costringermi alla massima concentrazione positiva per cambiarne l’inerzia?

La Sibilla insiste senza pietà :   Hai pestato molti calli, hai sollecitato molti nervi scoperti; adesso che fai, non puoi guardarti intorno con fare innocente, come un gattino impaurito in cerca della mamma. Sarai  ripagato di pari moneta, sei adulto, prenditi le responsabilità. Se vuoi uscire dallo stallo concentrati meglio sul tuo progetto, poi vedrai che troverai anche chi te la darà una mano, ma per il momento comincia a guardare in fondo al tuo braccio.

Sibilla , non mi rendo neanche conto, ma ho fatto così tanti danni in giro?  Certo, cosa pensi, che l’invidia sia morta? Pensi che ci si possa esprimere liberamente senza subirne le conseguenze? Nell’età di mezzo chi non sa mentire verrà emarginato. La diplomazia si nutre di menzogne.

Ma porca vacca, Sibilla, dimmi: è stato l’eccesso di alcool a fregarmi? Forse se invece del gin avessi usato un altro alcool più leggero?
Forse lo Strega? Te lo avrebbero già consegnato, non il premio, qualche bottiglia.
-
Un anno di pazienza e di lavoro sotterraneo; non è  proprio nel mio carattere un atteggiamento così coerente e tollerante, però se il progetto ha un senso si può sostenerne il peso. Ma nonostante tutte le avversità, le complicazioni, gli sgambetti,  le interferenze scavalcate a fatica  con l'aiuto fondamentale di Andrea Cornelli e di Ketchum Italia, sono, anzi, siamo riusciti a mettere a fuoco il nostro primo progetto. Perché non si tratta solo di un libro, ma anche di una nuova scelta di vita, di nuovo, un’altra, fino alla prossima.

Nel mio modo di pensare, siccome  di notte già dormo molto ( troppo ) almeno di giorno mi sono posto il proposito di continuare ad alzare l’asticella, e possibilmente scavalcarla, ma facendola vibrare fino al suo limite ultimo di sopportazione, senza farla cadere. 

E chiuderei con una minaccia; questo è solo il primo, adesso che ho capito come si fa e che ci ho preso gusto a superare le difficoltà non mi fermo certamente qui. Ho già alzato di nuovo l’asticella e sto cominciando ad osservarla con uno sguardo meno preoccupato.

Per ogni informazione:



- gdf -

"La foto in apertura del post è di Luigi Cremona (anche autore della prefazione) e si riferisce alla presentazione del 15 Febbraio 2012 con Andrea Cornelli e Luca Gardini  : http://www.porzionicremona.it/2012/02/16/i-vini-francesi-del-guardiano/"


Grazie mille anche a loro e a tutti coloro  hanno lavorato a questo progetto.

12 commenti:

  1. Oh! Bene, ora si va in libreria.
    Dai blog alla carta stampata si dice. Ma quali e quanti sono i blog citati?
    Beppe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il blocco principale è stato ripreso dai due blog dove ne avevo scritti la maggior parte: questo del Bar degli Armadilli e il Pignataro Blog. In maniera marginale anche dal Forum del Gambero rosso e di Altissimo Ceto Viaggiatore Gourmet, oltre a qualche traccia ancor più marginale ripescata da Passione Gourmet.E infine ci sono due inediti per il web.

      Elimina
  2. Federico Monti Arduini è sparito, un intero stormo di gabbiani l'ha sospinto verso il largo del Mar Google e non se ne avranno più tracce per un bel po.
    Adesso basta con l'infelicità, finalmente un po di divertimento che in questa vita piena di difficoltà è indispensabile.
    Un flute di auguri GdF, con orgoglio...
    Alba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merci, ma non ti credere, perché alcuni tra la sessantina di partecipanti alla presentazione erano convinti che l'argomento della serata fosse un disco e non un libro ;-)

      Elimina
  3. Azz, ma sei riuscito a far fotografare anche Barbaresi! Questo sì che è uno scoop!
    A te ti vedo invece un po' ingrassatino...;)
    A parte le sciocchezze, complimenti veri.
    Ma il libro si troverà anche in libreria o bisogna per forza ordinarlo on line?
    Rob

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luigi ci ha colto sul fatto. E si, questo è lo scoop.La prima foto di Emanuele sul web!
      Il libro si può trovare in diversi modi, ordinandolo in libreria, ordinandolo alla mail indicata nel sito dedicato, o per telefono al numero indicato sullo stesso sito.
      Ciao e grazie

      Elimina
  4. Bella e sobria la presentazione del libro, ho ritrovato volentieri tante persone che conosco e ne ho conosciute altre. Piacevole la cena alla cucina del toro.
    Ringrazio e auguro belle cose al mio maestro di vini francesi.

    F.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sobria è un eufemismo immagino :-)
      E si, la macchina da guerra organizzativa di Ketchum Italia non ha fallito un colpo. E' andato tutto bene, anche il tuo Chateau Grillet 1990: grazie del pensiero. E come hai visto sul suo blog, anche Cremona non è rimasto indifferente al fascino di quel grande vino, che giustamente sta nel libro.

      Elimina
  5. Ora che hai abbandonato lo stile ventrale e scoperto il Fosbury,Sotomayor comincia a tremare:)

    RispondiElimina
  6. E si vede anche di meno la pancia col Fosbury :-))
    R

    RispondiElimina
  7. Un po' in ritardo ma arrivo anche io!
    è stato un piacere essere presente alla presentazione del libro, conoscerti e sbirciare in un mondo che mi affascina molto ma che conosco poco. L'idea di un libro che attraverso storie, esperienze e ricordi racconta il vino mi piace e leggerlo sarà sicuramente un modo per viaggiare nella mia amata Francia.

    alla prossima,
    Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per essere intervenuta,io intanto seguo ed eseguo le tue ricette ;-)
      Lo strudel di verze avant de tout!

      Elimina