lunedì 20 febbraio 2012

Lady "O"

- di Sophie -

Ritratto di una donna sicula diversa dalle altre.

E’ proprio figlia della propria terra, lei. Vulcanica e raggiante,come l’isola baciata dal sole che l’ha vista nascere all’alba degli anni ottanta.

Già ai tempi dell’università di enologia, lei aveva una marcia in più rispetto ai suoi compagni. All’epoca, scrisse una lettera, nientepopodimenoche a Veronelli, nella quale esponeva, con grande stile, maestria e poesia, le sue perplessità e i suoi dubbi sulla materia che le veniva inculcata.

Questo particolare avrebbe dovuto mettere la pulce nell’orecchio a più di uno. Di Arianna Occhipinti, se ne sarebbe sentito parlare a breve…

E così è stato. Nel 2004, nel cuore dei Monti Iblei, particolarmente votati alla coltivazione di  Frappato di Vittoria e Nero d’Avola, nasce la sua azienda.

A un’età in cui le sue coetanee pensano solo agli svaghi, lei invece è in vigna e in cantina che si diverte, e nel giro di poco tempo, di un paio di vendemmie, i suoi vini acquisiscono un carattere e un stile che altri, pure dedicando la loro vita alla viticoltura, sognano di accarezzare con un dito. Perché non basta dedicare la propria vita alla vigna. Bisogna farlo con dedizione, passione ed essere in simbiosi con essa. Ma questo non si impara sui banchi di enologia .



Ne ha fatta di strada Arianna. La sua notorietà ha varcato i confini, e le sue bottiglie si trovano oramai sugli scaffali e carte dei vini di enoteche e ristoranti ai quattro angoli del globo. Però la sua popolarità l’ha già raggiunta, grazie alla grande personalità che è riuscita a trasmettere ai suoi vini.

E’ figlia d’arte. Però dire di lei che ha calcato le orme del suo celebre zio, Giusto Occhipinti,  sarebbe un tantino riduttivo. Perché Arianna, è lei. Non ha bisogno di modelli. E’ il suo istinto, la sua passione e l’amore per la propria terra a farle da guida. Un territorio, un successo…la sua ‘Vittoria’ in ogni senso.

       
http://www.intravino.com/primo-piano/arianna-occhipinti-la-mia-storia/


- Sophie-




Azienda Agricola Arianna Occhipinti 
Via dei Mille 55,
97019 Vittoria (RG)
info@agricolaocchipinti.it

http://www.agricolaocchipinti.it/

21 commenti:

  1. Risposte
    1. Per come la vedo io, non c’è nessun conflitto d’interessi o meglio, non ci dovrebbe essere.
      Perché parlare di uno di loro equivale a rendere omaggio a tutti i produttori che hanno fatto un certo tipo di scelta. Poi, parlare di ‘interessi’ è andare a toccare un tasto dolente. Semmai, bisognerebbe mirare a un interesse comune, non ai singoli interessi che, invece di riunire le persone, le divide, recando danno al mondo dei vini naturali...
      Sophie

      Elimina
    2. era una battura dai...sono un fan della prima ora e guai a chi mi tocca l'Ari!

      Elimina
    3. Lo so benissimo… però senza un pizzico di provocazione che blog sarebbe…

      Elimina
  2. eh beh, tributo meritato ad una delle piu' importanti protagoniste della rinascita del vino in terra di Trinacria.. brava Sophie!
    Gualazzi mi piace anche se è u po' troppo Conte-oriented..

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Bel pezzo... siamo d'accordo.
      Ora dobbiamo trovare un avatar per Sophie

      Elimina
  4. 2004. quindi le vigne sono molto giovani, o forse in famiglia già ne avevano in quella zona?
    R

    RispondiElimina
    Risposte
    1. una parte delle vigne, quelle di entrambi gli SP68, sono giovani, under 10... le altre, sono delle signore vigne di 40/50 anni.
      Sophie

      Elimina
  5. Bellissimo pezzo sia dal punto di vista descrizione sulla persona e cio' che vuol dire l'amore verso la vigna e la nostra terra fonte di vita. Complimenti!
    Chiara

    RispondiElimina
  6. Lady O mette d'accordo un po' tutti:puristi,vinoveristi,armadilli e modernisti.
    In pochi ci riescono.Ma la Carla' de noantri non e' da meno.Benvenuta!

    RispondiElimina
  7. Carlà potrebbe essere l'avatar..;-)?

    L

    RispondiElimina
  8. e per chi non lo avesse ancora visto consiglio caldamente:
    http://www.youtube.com/watch?v=PAFH04yONaU

    RispondiElimina
  9. Ho aggiunto un avatar immaginifico per Sophie.
    E' solo un idea, frutto del periodo Sophie...
    Può andare?

    RispondiElimina
  10. Bellissime parole scritte da Sophie su questa Vignaiole d'altri tempi, che riesce a far esprimere ai suoi vini sensazioni straordinarie!!!!!! Brava Arianna e Brava Sophie!!!!
    Marco Palantrani

    RispondiElimina
  11. Che dire..brava So'!! anche se sono di parte,ammetto che il tuo esordio sul web è stato molto valido!! ragazzi occhio..è cmq francese!! :)

    P.S. Franzosa come avatar.. come vi sembra? :)

    RispondiElimina
  12. Arianna mostra uno specchio di Sicilia, combattiva e costruttiva, che lavora con intelligenza, carattere e passione per emergere e vincere. Da notare... una ragazza che si è affermata col proprio (amore per il)lavoro e perseguendo il suo sogno... senza lamentarsi delle poche opportunità della sua terra o delle minori opportunità per le donne. Il talento emerge sempre...
    Complimenti alla scrittrice, che ha saputo cogliere molto di Arianna...

    RispondiElimina
  13. Pezzo super meritato Da Ari e suoi vini, spero presto di trovarne altri anche su aziende meno conosciute , o che non conosco affatto , così posso ampliare la mia gamma di vini.... Grande sophi
    Claudia

    RispondiElimina
  14. Brava So! Rende l'idea di Arianna e dei suoi caldi vini di Sicilia! Scrivi ancora So..;-)))

    RispondiElimina
  15. Quanti complimenti! Ora speriamo che la ns. new entry al bar degli armadilli ci delizi ancora con altri scritti.. a tal proposito so che So piace una piccola azienda Umbra, chissà..

    L

    RispondiElimina