mercoledì 9 febbraio 2011

Il vino del giorno : Riesling Grand Cru Wiebelsberg Marc Kreydenweiss 2008



- gdf 2011 -

Vin sec viene precisato in grassetto sulla contro etichetta, ma per i miei gusti questi alsaziani, a parte il Clos St.Hune, non lo sono mai abbastanza. Vignerons en biodynamie si specifica in calce alla griffe del produttore, però non so se ero io già un po’ troppo carico di gin tonic e campari ma un certo stordimento da solforosa me lo ha provocato, specialmente in partenza. Il colore è piuttosto intenso ed il naso è coerente a quanto indicato nella esaustiva contro etichetta che dopo aver dettagliato il tipo di terreno informa che il sentore principale sarà di fiori, fiori bianchi e dolci aggiungerei, e già con un sottofondo speziato e complesso, peculiare di un grand cru, dove anche la componente minerale risalta in discreta misura. In bocca per ora si rivela scomposto, donando da una parte sensazioni di attacco di bella acidità viva e quasi tagliente, ma in chiusura si appiattisce su note dolci, su una lunga persistenza più relativa al ricordo di un uva molto matura piuttosto che sulla freschezza o la trasmissione alle papille della mineralità del terreno.

Si rimane un po’ perplessi per ora, salvo attendere che le componenti si fondano ulteriormente e si arrivi al preventivato bouquet speziato.

Non abbastanza dolce per essere accompagnato ad un foie gras, non abbastanza secco per dei frutti di mare crudi, mi piace come si comporta su dei gamberi o scampi intinti in una delicata maionese, anche leggermente speziata.


gdf


anna calvi




5 commenti:

  1. Trovato a "la part des anges"?
    In Italia non mi ricordo di averlo visto e/o bevuto...

    RispondiElimina
  2. Si, lo vendono da qualche anno con buoni risultati, con tutte quelle certificazioni Bio è perfettamente conforme e coerente alla filosofia del locale, però in passato ho assaggiato cose migliori, mi aspettavo di più per un grand cru , specialmente perchè Riesling, un vitigno che amo molto.

    RispondiElimina
  3. ... lo importa Sun Import, Opera. Milano, è indicato nel loro sito:

    http://www.kreydenweiss.com/fr/index.html

    RispondiElimina
  4. sul 2007 meglio Oestertag su quella fascia, dopo i monster Weinbach Zind Humbrecht. 2008 ancora un po' giovani.
    F.

    RispondiElimina
  5. Anna Calvi l'avrei anche abbinata alla cucina di Mauro Colagreco, acido, amaro, composto, ricomposto, tagliente , dolce solo alla fine.

    Riapre venerdi 11 el gaucho...

    RispondiElimina