venerdì 21 agosto 2015

Aoc Champagne Blanc de Blancs Grand Cru Brut s.a. A.R. Lenoble


Anne e Antoine Malassagne rappresentano la quarta generazione di questa maison, fondata, dall’alsaziano Armand Raphaël Graser, nel 1920.
Ancorchè la sede aziendale si trovi a Damery, un minuscolo villaggio della Vallata della Marna, considera che ben undici ettari, dei diciotto coltivati, si trovano a Chouilly, uno dei 5 villaggi Grand Cru, nella Costa dei Bianchi.

Ergo, solo Chardonnay, acciaio e fûts de chêne, tre anni sui lieviti. Questo flacone proviene direttamente dalla loro cantina e attiene la vendemmia 2010, 35% vini di riserva, 6 gr./lt. di dosaggio, con un paio d'anni di dégorgement.

Classico oro brillante, con riflessi verdini, della bacca bianca, per una effervescenza esuberante e fine.
Al naso, subito intensa e sottile freschezza, con bianche note, tanto fruttate, quanto floreali, legate, a doppio filo, a un coté burroso e di panificazione, davvero preciso. Gelsomino, Granny Smith e tocchi di lime sono impregnati della grassa mineralità, peculiare di Chouilly.

Eleganza e finezza che rispondono pure all’appello del palato, dove il vino entra freschissimo, ampio e rettilineo. Una trama raffinata si sviluppa vivace e tonica, rinnovando tutte le impressioni olfattive – burro, croissant, pesca e pera – e assume, un calice via l’altro, cremosa profondità, grassezza e sapida persistenza, regalandomi un finale vibrante, tutto agrumi e gesso.

Per un aperitivo di classe.

Nessun commento:

Posta un commento