sabato 5 gennaio 2019

Osteria La Porta Verde: l’appetito vien viaggiando


-Silvia Vecchione-
-lifeonthetopfloor-

A Sanremo per i vicoli del centro, a pochi passi dal casinò e dalla piazza del mercato, in via Corradi 86. Se il coast to coast sul lungomare mette appetito, meglio prendere la Porta Verde piuttosto che la torta verde: classici sì e mai banali, per chi ha voglia di un buon piatto autentico, di sapore e di carattere. Ci sono i piatti che ci si aspetta da una trattoria ligure, ma senza superficialità: c’è ricerca, cura e finezza in cucina da chef Francesco Cammerucci. C’è allegria, freschezza, personalità in sala con la sua compagna Katie Whitlam, che di coast to coast ne sa qualcosa: arriva da Vancouver il suo bell’accento, così come il sorriso e l’accoglienza di un Paese che è considerato friendly per eccellenza.



Dall’Oceano Pacifico alla Riviera di Ponente, in una città che aspira a mantenersi mondana e che è meta prediletta di turisti che cercano il sole anche d’inverno, o semplicemente desiderano varcare il confine per respirare illusioni d’aria nuova. Così, in una piccola sala di eleganza rustica, arredata con calore e senza pretese, volteggiano piatti profumati e si parla francese, inglese e italiano. Semplicità e naturalezza a pioggia come l’olio sul pane: un morso tira l’altro; il tocco cosmopolita, in una località che lo accoglie volentieri e non lo trasforma in un frenetico groviglio che mette solo confusione, ma, all’opposto, lo sublima in un’atmosfera festaiola che distrae e fa quasi da antistress.



Sarà l’aria di mare o il buon mangiare…o forse tutto insieme. L’Osteria La Porta Verde conquista facilmente con un pesto tentatore che è una vera delizia da buongustai, poi alza il tiro con creazioni dove l’interpretazione si fonde con il classicismo in un risultato da leccarsi i baffi. Qualche esempio qui sul blog, in Osteria for more.


Tortelli farciti di coniglio nel suo fondo, con pinoli, olive taggiasche e maggiorana


Involtini di verza farciti con salsiccia di Ceriana e salsa di pomodoro


Polpo scottato su purea di fagioli cannellini


Baccalà fritto e scarola con pinoli, olive taggiasche e uvetta


Bonet e crumble di nocciole


Francesco e Katie

La Porta Verde
Via Francesco Corradi, 86, 18038 Sanremo IM
Tel 342 1260010

S.V.

Nessun commento:

Posta un commento