venerdì 3 novembre 2017

Del Soggiorno


- gdf -


GATTINARA - Quel bel fungo porcino nel giardino d'autunno (farcito magnificamente) mette sul sentiero giusto, ma per arrivare al punto d'arrivo è necessario fare una piccola indagine, come uso fare dove le guide non ti aiutano nella ricerca.

In questi casi faccio proprio così. Stranamente entro in un paio di bar di paese piuttosto frequentati dalle parti del bancone e chiedo da bere. Mi avvicino e chiedo al barista - a voce alta - quale sarebbe secondo lui il miglior posto dove pranzare. Una domanda che provoca una mezza dozzina di risposte, perché anche tutti gli avventori vogliono dire la loro. 

Per una volta la risposta è unanime. Per le "gente" di qui il miglior posto dove mangiare a Gattinara è il Del Soggiorno. Due passi e sono da Daniela e Andrea Marucco, che prima nei piatti e poi dal curriculum si svelano. I motivi pratici di questa ammirazione generale per il loro Del Soggiorno parte da lontano. Inevitabilmente. 

In ordine sparso questo il cammino di Andrea prima dei 35 anni: Il Palma di Alassio, Hermitage Cervinia, Orange Porto Cervo, Four Season Milano e infine il Pinocchio di Borgomanero, cittadina da cui proviene Andrea, così vicino a quel porcino farcito, omaggio a Luisa Valazza.


A effetto catena, chiedo ad Andrea quale potrebbe essere invece il prossimo stellato in provincia. In provincia di Vercelli intendo, di cui Gattinara fa parte. E allora me lo segno qui l'indirizzo, sul blog, per mio e vostro pro memoria. Si tratta dell'Hosteria di Bricai, a Rassa, in Alta Valsesia. Prossimo giro in zona ...


Qui non ci sono ambizioni stellate ma bensì quelle di lavorare bene di qualità e quantità, nei limiti della capienza del locale, dove mentre pranzo conto non più di una ventina di coperti a sedere, tutti venduti di giovedì a pranzo. Il limite del locale è il bagno, se no qualche pensierino si potrebbe accendere ...




Andrea, mano sicura e idee chiare mette in tavola una cucina piena di sapore, cremosa, suadente e appagante. La clientela come dicevo apprezza parecchio, proprio perché trova certezze e gusti conosciuti da decenni. Lavorare con la gente del luogo non è mai semplice, e lo è ancor meno se chi gestisce un localino così arriva da altrove. Il campanilismo è una brutta bestia da cui sempre difficile difendersi, ma anche grazie alla solare e mediterranea Daniela le cose sono andate presto bene, riuscendo ora ad accontentare indigeni e foresti.

Tanto per non essere campanilista scelgo un Boca, un grande Boca, che non teme confronti con i migliori Gattinara. Le Piane 2009. 


I grissini più leggeri, più friabili, più intriganti che si possa immaginare. Sono nuvolette allungate che si nebulizzano al palato. Si fanno QUI


E' giunta l'ora

Una gustosa crocchetta vegetale ricoperta di sesamo. Intingolo di pomodoro e spinacino

La battuta di carne cruda "fai da te". 

L'uovo affogato in crosta di mandorle su tartrà piemontese. Delicata bagna cauda

Il mitico porcino farcito ... come al Sorriso

Porzioni Cremona per il convincente risotto ai porcini cotti e crudi. Nocciole tostate

I ravioli di paletta di Coggiola in crema di parmigiano e riduzione di vino rosso

Invece del dessert.
Un capunett farcito di tapulone su fonduta.
E' Borgomanero a Gattinara

Nessun commento:

Posta un commento