mercoledì 29 novembre 2017

Calvisius caviar & Champagne Dalmaso


- gdf -


ALASSIO - Caviale, storione, salmone e Champagne. Sembrano abbinamenti banali quanto lussuosi, comunque ottimi.  Il luogo?  altrettanto d'eccezione, come la prua di una nave proiettata nel mare, nella sala verandata del Sail Inn di Alassio.

I delegati di Calvisius e Dalmaso hanno messo a disposizione di professionisti della ristorazione prodotti di altissimo livello. I tre caviali non si discutono, ma anche lo storione e il salmone affumicato sono risultati veramente oltre la media a cui (ahinoi) ci stiamo abituando al ribasso, mentre questo salmone (ma non fatelo a tartare) è proprio buono e ci ricorda come un tempo fu un prodotto di lusso, poi abbrutito negli anni a causa di lavorazioni industriali alquanto approssimative.

Sorpresa per un piatto già praticamente pronto, in catalogo Calvisius, dove ti aspetti ogni tipo di pesce affumicato: mezza dozzina di varietà di salmone, la trota, lo spada, il tonno e ovviamente lo storione, ma sono questi tortelli di storione pret à porter che sembravano usciti da una cucina di grande ristorante.

Hanno pensato anche al condimento, ugualmente originale. Burro cremoso e aromatizzato al caviale e una sorta di "bottarga di caviale", tanto per capirci. Si tratta di un lingotto da passare al taglia tartufi. Il risultato complessivo è di rilievo. Forse la dimensione del tortello, piuttosto grande e quindi riducibile, ha imbarazzato qualche signora che ha risolto tagliandolo in due ...

Di seguito il reportage di 36 foto, a beneficio di chi ha necessità di immagini della bella e fresca giornata. Non tutte le didascalie saranno complete. Vado a memoria.




Giornata freddina, che qui vuol dire 14 gradi a fine novembre 


Senza piaggeria: tutti mediamente buoni. E con margini di affinamento. Chapeau al selezionatore 


 Servizio sommelier FISAR

 Anche qualche pizza creativa sta uscendo dal forno del Sail Inn


 Prima donna indiscussa della giornata: Caterina Lanteri : Il San Giorgio di Cervo

Siparietto tra Caterina e Ivano Brunengo, delegato FISAR SV/IM e ispettore della Guida de L'Espresso ... "dove è finito il mio cappello in guida, dove è finito il mio bicchiere in guida" ... non avrei voluto prendere il suo posto :-)

 In rappresentanza del Vescovado e La Locanda dell'Asino

 Cominciamo con qualche magnum ...

... e con la sequenza dei tre caviali, serviti con panna acida, uova sode e blinis. Ma quando il caviale ha personalità non serve nulla, solo un cucchiaino, non di metallo. 





La millefoglie di melanzana, storione affumicato e passion fruit 

Le due tartare, storione e salmone 

Un filo d'olio buono ci sta bene 

Quasi senza etichetta, ma di buona personalità 

 Eccoli i tortelli di storione, burro di caviale e lingotto di caviale disidratato

 Etichetta facilmente migliorabile ma vino buono e riuscito già da subito

Ancora il salmone, stavolta affettato e inserito tra le patate su salsa bèarnaise ... se non ricordo male 

Questo elegante dentro e fuori 

Dolcezze finali

Protagonista fino alla fine la Caterina, col cappello ...
Trivellato, Loris Campeggio e il Gaibisso

 Per concludere, en plein air


Nessun commento:

Posta un commento