venerdì 19 giugno 2015

Aoc Champagne Blanc de Blancs Fleuron 2005 Pierre Gimonnet & Fils


Se cerchi eleganze, pregio e stile indiscussi, non hai alternative: Côte des Blancs, unica e inimitabile.
Il Fleuron – letteralmente gioiello - è un assemblaggio di sole uve Chardonnay, provenienti da quattro diversi villaggi – Chouilly, Cramant, Cuis e Oger - e incarna, in modo esplicito e diretto, quello che passa sotto la definizione di “style maison”.

Fine e seducente al naso, con nitidi toni di panificazione e pasticceria croccante, da forno. A braccetto, tanta frutta bianca – mela, melone e pera – e un bel cesto di agrumi freschi – pompelmo, limone e cedro – qualche nota floreale, sempre bianca, mandorla e pepe bianco (ancora), con una carica di gesso - bianco pure lui - in doppia cifra.
Ti potevo raccontare, in una parola, di un naso bianco.


Elegante, coinvolgente e preciso al palato, il quale ha attivato la funzione copia-incolla del registro olfattivo, con la splendente matrice gessoso-iodata che trae lustro ulteriore.
Una lama acida, senza intemperanze, ma rettilinea e ben integrata nella vivacità aromatica, tanto fruttata, quanto minerale, conferisce equilibrio e accelerazione, ad un sorso di bella freschezza e leggiadra cremosità.

Bocca integra e armonica, tale fino alla fine, con progressione trascinante, su ritorni compatti di spezie, muschio e note fungine, esaltati dalla sapida gessosità di questi suoli, baciati dalla dea bendata.

3 commenti:

  1. Il cerchio si è stretto inesorabilmente attorno ad un DJ, erano sulle sue tracce (è il caso di dirlo) da tempo, gli sono state contestate espressioni che non lasciano nulla all’immaginazione, poi il colpo di scena dopo il rituale…dirai, potrà essere usato contro di lei, ha diritto ad un Avvocato… rischiando, il Duca si è “candidamente” così giustificato, quando dicevo bianca, unica, inimitabile, naso bianco, mi riferivo ad altro, posso offrirvene un po’…ha detto, stappandone un’altra.

    RispondiElimina
  2. Mi ripeto, commento sempre migliore del post. Due a zero per te e palla al centro. Sintesi sublime e argutamente bianca. Chapeau

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scivolo sulle bolle (di prosecco) e mi aggrappo alle parole ;-)

      Elimina