domenica 23 novembre 2014

35 euro punto it


Marco 50&50


Hanno aperto una finestra, si vedono le colline di Sorisole...sceglierò un posto vicino al camino a portata di cantina





La cucina si presenta con lo stuzzicante e diversificato cestino del pane…


…e una tripletta di benvenuto:
Arancino di riso
Piada squacquerone&spinaci
Panzerotto pomodoro&mozzarella
Tu chiamali se vuoi stuzzichini...



Polentina morbida, salsiccia, fonduta di formaggi locali e tartufo nero di Norcia, la foto mi aiuta a superare l'esame visivo, dall'esame olfattivo capisco che il menù di terra bergamasca sarà impegnativo, non è un piatto per femminucce, dopo l’esame gustativo sorrido, meglio così, non devo dividerlo.



Zuppetta di legumi e cereali, mazzancolle, calamari e gelato al pane abbrustolito, legumi e crostacei vanno a braccetto, il gelato per il cambio di temperatura non cambia la marcia al piatto che, anche senza “refrigerante”, non annoia


Risottino mantecato con pancetta e topinambur, dopo la foto di rito, il rito del pepe nero macinato a pioggia per mezzi toscani. Nicola, lo chef ha una carta dedicata ai risotti e la mano felice per togliere la padella dal fuoco al momento giusto, che non è poco, il mio risotto si presenta ben mantecato e cremoso, un altro piatto "consistente" ma siamo a metà dell'Opera, una segnalazione, ho dovuto usare il coltello per la pancetta, non so se una presentazione a piccoli "fiocchi" sarebbe stata visivamente penalizzante, certamente più giusta per la degustazione.


Paccheri di Gragnano con ragù di mare all'Amatriciana, sicuramente il miglior piatto della serata, in realtà del pranzo della Domenica, ho rubato un assaggio ma ho capito subito, a volte basta poco, notevolissimo, potrei tornare solo per quello, troverò il modo di farmene servire una porzione da carpentiere bergamasco.



Tagliata di Fassone piemontese con patate, oggi per me niente pesce a vapore, ma va bene così, sono leggero di testa, la pancia è modulabile



Il mare in autunno, composizione di pesci e verdure, qualcuno vi pensa, quote rosa in ascolto, e pensa piatti per voi



Cioccolato diversificato in versione mousse, perché tirarsi indietro, gianduia sugli scudi, Fresca frutta, i colori, la bilancia, l’acido, la dolcezza, la bocca che si pulisce, son quote...   


Bollicine, acqua, coccole iniziali&finali, caffè e servizio compreso



Hanno aperto una finestra, non questa…



…il dieci Dicembre la chiudono, evitare gli spifferi da Santa Lucia a San Silvestro è doveroso e salutare, poi, dopo le feste l’iniziativa trentacinquEuropuntoit alla quale hanno aderito molti ristoranti di Bergamo e provincia potrebbe, si spera,  ripartire, per affiancarsi ad un'altra, INGRUPPO, che dal dieci marzo al trentuno di ottobre permetterà ad una coppia con una dotazione di novantanove euro, di cenare in numerosi ristoranti stellati e non, targati BG, i dettagli sul sito o qui sopra, a tempo debito e a Dio piacendo, tornando al prefisso di Bergamo, simbolo dell'iniziativa, credo che trentacinque euro sia una soglia invitante, una "sogliola" invitante quanto una bella mugnaia, mi ci sono buttato a capofitto e mi si sono infarinati i baffi, ma si sa chi va al mulino...la mugnaia non s'è vista, nell'attesa ho potuto provare, con soddisfazione mia e del mio portafoglio, il menù di terra e quello di mare dell'Opera Restaurant di Sorisole, i piatti sono quelli in carta, i prezzi di molto inferiori, basta prenotare, prima che chiudano la finestra.


M 50&50

2 commenti:

  1. Onesto,onestissimo,un 35 scudi sono un bel biglietto da vista anche per i palati più semplici,sperando che alla fine riescano a carpire la sottile ma grande differenza tra la vera cucina e quella oceanica.

    TMC

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari l'hanno già capita, ma a volte decidono di spendere solo il 50% dei 70 scudi che servono per un pesce di lenza...;-)

      Elimina