sabato 29 novembre 2014

La Chique Lorraine


gdf 5 min

Troppe volte ci siamo sorpresi a pensare che quel qualche cosa di straordinario che ci siamo trovati davanti in un bello o in brutto momento potesse rappresentare qualche cosa di definitivo, quell’input che arrivato al cervello potesse ordinare alla bocca di esclamare: adesso le ho viste tutte.

Ma siccome con gli chef modernisti bisogna andarci piano con i termini, meglio verificare - se no ti potresti prendere brutte parole - cosa che ho fatto dopo aver letto in un’ambiziosa carta da Grand Hotel la citazione di questo piatto a me sconosciuto ma di origine dichiarata.



Non avevo con me la macchina fotografica, e così il mio primo pensiero solidale è andato allo chef, che sollecitato ha negato di aver mai concepito la mirabile ricetta. Ma poteva essere stato l’executive, oppure un commis burlone ad essersi inventato la Chique Lorraine, impiegando invece dei soliti ingredienti dozzinali  una farina del Mulino Marino, un burro d’Echiré o d’Isigny, pancetta di Cinta Senese, uova di Parisi,  Emmenthal invecchiato nel Castello di Gruyere e panna d’alpeggio dei Grigioni.

Invece no, lo chef mi ha tranquillizzato, dando la colpa ad un Concierge dislessico addetto a tastiera e stampante, perché gli ingredienti sono “normali”, mentre è la dedica ad essere originale. La Chique Lorraine pare sia stata creata e dedicata a Lorraine Pascale, la modella bella, chic ed elegante, resasi nota chez nous grazie ad un programma di ricette che la ex super model dalla dentatura importante propone senza mai far mancare un sorriso dallo schermo del Gambero Rosso Channel.


E così, l’attesa Lorraine non appena arriverà in albergo troverà una bella sorpresa ad aspettarla. Potendo scegliere tra una cover e l'originale. O no?

2 commenti:

  1. Me la insegnarono all alberghiero in epoca preistorica,ho dei bellissimi ricordi,un po perchè ero giovane,un po perchè effettivamente a parte la discutibile digeribilità, è davvero buona.Ogni tanto me la faccio ;)

    TMC

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ti fai di Quiche o di Chique Lorraine?? ;-)
      Beppe

      Elimina