sabato 25 maggio 2013

Natura in ciascun opra sua, beltà racchiude



‘Natura in ciascun opra sua, beltà racchiude’
- Alfonso Varano -
by Sophie

Château de Roquefort – Rosé Grêle 2012
Questa è la storia di un vino fuori dal comune, dalla storia inedita, alla volta sconvolgente e insieme piena di speranza. Il 7 Luglio 2012, in pochi minuti, gli elementi si scatenano su Roquefort-La-Bedoule: una grandinata di una violenza inaudita si abbatte sul Château de Roquefort devastando, in un batter d’occhio, quella che sarebbe dovuta essere una bellissima vendemmia.
L’esito è, a dir poco, drammatico… il 100% del vigneto è colpito, non rimane uva sui tralci, l’intero raccolto è andato distrutto. Ma da questa sciagura nasce una bellissima avventura umana, che vede come protagonisti 35 vignaioli provenienti dalla Provenza e dal Rodano, che decidono di mobilitarsi e venire in aiuto allo sfortunato Raimond de Villeneuve.
C’è chi gli dà una parcella da vendemmiare, chi gli regala dell’uva appena raccolta oppure del mosto fresco. Testimonianza di questa toccante storia di amicizia e di solidarietà è l’etichetta, che riporta la firma dei 35 vignaioli solidali…Château de Pibarnon, Château Pradeaux, Château Saint Anne per citarne alcuni…. Grenache noir, Syrah, Carignan, Cinsault, Clairette…. Altrettanti vitigni tipici del sud della Francia, che danno alla luce un rosato solare e generoso, sulla scia degli altri vini prodotti di questo piccolo domaine.

4 commenti:

  1. una cosa analoga, ma decisamente piu' grave, è accaduta amche da noi con l'affaire Soldera, il risultato finale pero' è decisamente diverso, il buon Gianfranco ha rifiutato l'aiuto dei colleghi..

    RispondiElimina
  2. Beh! ci sarebbe da fare una visita allo Chateau con pranzo a cassis pied dans l'eau e cena a Le castellet con vista collinare e golf. io tra 20gg. vorrei andare a fare acquisti da tempier.

    F.

    RispondiElimina
  3. Un viaggio replicabile, e che in ogni caso farò/farei prima dell'estate, se arriverà.
    L'estate :-)

    RispondiElimina
  4. speriamo che arrivi, soggiornare in costa azzurra con le colline imbiancate a fine primavera no grazie.

    RispondiElimina