venerdì 26 ottobre 2012

Il Guardiano d'EL FARO


- del Guardiano del Faro e il Guardiano d'EL FARO -


Qui, a Marina di Cecina, ho trovato un altro alter ego, quello a sinistra, che si chiama Roberto e fa il Guardiano d'EL FARO, che è poi il suo ristorante da ancor prima che nascesse. Roberto, insieme ai suoi due fratelli manda avanti questo locale molto particolare, perché se volete andare con lui a pesca in alto mare lui vi ci porta volentieri, e poi, al ritorno, potreste anche partecipare  alla preparazione del pescato nella cucina di questa gradevole trattoria piazzata sulla spiaggia di Marina di Cecina, con alle spalle la grande pineta e di fronte solo il mare.

Qualcuno starà pensando: l'ho già sentita questa storia. Dallo Zazzeri, a pochi chilometri da qui, qualche cosa di molto simile è già accaduto e poi si è sviluppato nella maniera che conosciamo.
Qui a Marina di Cecina ci sarebbero anche delle camere dove attendere l'ora in cui partire per fare dell'Ittiturismo, neologismo che chiarisce l'opzione alternativa a chi non si accontenterà, come me, del solo rito del pranzo in spiaggia con una buona bottiglia di Champagne accompagnata da alcuni piatti schiettamente marinari e senza fronzoli. Quindi non storcete il naso davanti alle presentazioni dei piatti, piuttosto rustiche, ma che celano dietro all'apparenza naif una qualità di prodotto e una gentilezza di mano in cucina encomiabile.

L'immancabile faro bretone mi fa già sentire a casa...

Si, ma come e perché qui? Come fa ad arrivare sotto il mio naso questo indirizzo sconosciuto a quasi tutte le guide? Tutte tranne una per l'esattezza. Qui ci arrivo attraverso un ragionamento semplice, perché ci sono zone in Italia dove pare che il novanta per cento dei ristoratori si mettano d'accordo per festeggiare tutti insieme il medesimo giorno di chiusura settimanale. Dalle parti del mio faro questo giorno infame è il mercoledì. Sul litorale toscano invece questo giorno è il martedì. Hai voglia ad incrociare tutte le informazioni sulle "app software", tanto non ne trovi uno aperto di martedì, e allora chi ti salva dalla fame stavolta? Chi ti geo-localizza stavolta? La rossa ranicchiata tra i sedili  ti geo-localizza e ti salva, indicandoti un insegna che appena l'ho vista mi ha non poco emozionato: EL FARO? E come si chiama il proprietario? Roberto? E allora no?


Spiaggia libera a Marina di Cecina

La pagina dedicata alle bollicine italiane  e francesi
Mise en place e trompe d'oeil


Tavoli in terrazza


In carta sotto i 50 euro, un grand cru di Ay. Che fai? Lo lasci?


Zuppetta di vongole in pomodoro piccante

Trippette di baccalà con zucchine e pinoli...

Pesce bandiera alle erbe e ricotta sarda di pecora

Moscardini affogati, in bianco

Un rombo alla brace per due...

Con un filo d'olio e basta...

Insalata di puntarelle con acciughe fresche e capperi

Sorbetto di frutto della passione e pepe rosa

Granita di mela verde e Calvados

Il Ponce Livornese


Questo è il programma della giornata: per chi volesse alzarsi prestino si va al porto alle ore 6.00, verso le 6.15 si naviga in direzione delle reti, alle 6.30 inizia la pesca vera e propria. Normalmente si pescano: gallinelle, mormore, rombi, mazzancolle, seppie, polpi di scoglio e tante altri poveri animali che popolano questo litorale del Tirreno. Si torna alle 12 al porto, si fa l'inventario del pescato e per le 12.30 il pesce è in cucina. Ore 13.00 tutti a tavola! Ma occhio alla sciabola, perché Roberto stacca il collo a magnum di Philipponnat con un colpo secco e senza preavviso, e il risultato è ottimo. Buon divertimento.

Ristorante EL FARO
Pescaturismo
Ittiturismo
Sul lungomare di Marina di Cecina (Livorno)



4 commenti:

  1. La settimana dei cappellini?
    Ci mancava quello d'El Faro :-)
    B

    RispondiElimina
  2. sì che sembra gentilmente offerto da Alfio io capomastro. :)

    p.s. buono il gatinois?

    RispondiElimina
  3. Per andare a pesca va bene, dai, e anche il Gatinois si finisce in fretta con le rare trippette di baccalà. Per non dir nulla del Ponce Livornese... limone e caffè senza zucchero è roba hard.

    RispondiElimina
  4. ...se mancassero i Fari : quanti naufragi !!!

    RispondiElimina