domenica 25 marzo 2012

Idea !

- di Massimo Viglietti -


Un’idea, un’idea, un’idea, un’idea…..devo avere un’idea….anzi, leviamo il devo; non voglio essere schiavo della mia testa, ho bisogno di liberarmi da diktat e essere più anarchico, quindi un antibiotico a nome Tom Waits o Pearl Jam potrebbe fare qualcosa.
Un’idea, un’idea, un’idea….il cervello continua a sussurrarmi , stillicidio ….
Ma noi ci buttiamo in Jonathan Coe e chissenefrega!!!!
Gli occhi si chiudono, il battito si fa lento, la mente viaggia…….I ricordi ti si parano davanti sotto forma di amici. Li prendi sottobraccio e vai con loro, libero.
Una divisa, l’aria del Friuli, brande dove riposare e odore di gasolio e polvere da sparo…..La sera , poi , relax con pentole e pignatte due patate e due cipolle…..lacrime per pulirle e affettarle e voglia di tornare a casa.
Non vedi l’ora di sentire il profumo del basilico……sei stufo di quei maccheroni che stracotti ti nutrono da tempo.
Vuoto, sensazione di vuoto….la musica terapeutica è finita. Sveglia!!!!!
Scendi, accendi le luci del tuo mondo e pensi.
Patate e cipolle le vedi, sono là , pochi passi, appoggiate sul vano d’acciaio che sembra ti salutino.
Non sfidatemi, lo sapete che vi faccio fare una brutta fine.
Loro non se ne curano , come bambini irrispettosi , ti attaccano , ti prendono in giro , e allora ecco Stanless steel che a forma di archetto comincia a menare fendenti, a dividere buccia e polpa.
Il giapponese d’assalto col manico ergonomico leva la buccia aranciata e viaggia di precisione , loro, le cipolle, maledette, si vendicano facendoti piangere.
Lacrime di coccodrillo accompagnano i feriti verso una padella e olio e fuoco saranno i loro nuovi amici.
Le patate , invece, credono di essere alle terme, una sorta di vasca con temperatura mite le accarezza fino a raggiungimento del bollore; poi coda e corna escono allo scoperto e l’inferno cuoce il tubero ormai sfinito e deluso.
Un’idea, un’idea,un’idea…..ora sto elaborando il sogno, la memoria:
non sono più in grigioverde ma in nero, alcuni prediligono il bianco, ma il nero snellisce.
L’amico Colino ha fatto il suo dovere , patate e cipolle si cimentano in un gioco di squadra: insieme per la vittoria.
La vittoria non è altro che il risultato dell’amalgama tra gli ingredienti che si stufano, insieme, in una pentola con un poco di amici che daranno aromi e grasso.
Fischiettando contento guardi Bimby che ti sta facendo un’ottima impressione e il sifone che si gongola. Aspetta che la pressione sulla leva faccia vedere la sua coda di pavone……
Il treno da Genova è in arrivo al binario tre….le mezze maniche integrali come il lontano parente che è un po’ che non vedi, sono lì ad attendere…stretta di mani, abbracci e via insieme ,abbiamo un bel programma da fare .
Non è un U.F.O. ma ci assomiglia, è concavo e riceve , come una telefonata d’altri tempi , la crema di patate e cipolle; una voce lontana che dice “aspettateci!” da forma all’insieme , ecco anche le mezze maniche integrali girate nel pesto che si tuffano nella crema…..



Un’idea, un’idea, un’idea….grazie mille all’intreccio di ricordi e fantasia, una cosa nuova che è già pronta per essere vessata, criticata e accettata, una forma che diventa sostanza, un sogno che si tinge di realtà. La cucina non è solo tecnica, Roner, Azoto, Bassa temperatura, Essicatori, Distillatori, ma anche istinto, gioco e divertimento…..Un’idea , un’idea, un’idea !

- M.V. -


4 commenti:

  1. Grande Max bel pezzo.
    La mia idea, però tu la sai già sei pazzo e anche genoano:-)
    Luca c

    RispondiElimina
  2. Si, gliene venissero in mente anche di meno ;-)
    Ma cosa gli vuoi fare...
    Comunque questa è anche buona oltre che filosofica.

    RispondiElimina
  3. Il piatto ha un bell'aspetto, gli ingredienti sono semplici. patate, cipolle pesto, pasta. buono, buono per forza.
    R.

    RispondiElimina
  4. ...massimo, io aspetto il midollo e la sua storia, sono curioso...
    breg

    RispondiElimina