giovedì 6 gennaio 2011

La purezza del bianco, il rosso sanguigno e il nero funereo. Tutto in un Campari e in una teoria di Philippe Starck

- del Guardiano del Faro -

Trovavo piuttosto imbarazzante ritrovarmi negli ultimi anni a guardare sul muro del mio ufficio il calendario millesimato dell’Erbolario . Per lo meno incongruo anche se rilassante questo calendario che propone nelle pagine alternate a quelle della cadenza giornaliera dei sobri acquerelli di Franco Testa, raffiguranti la pianta e il frutto del corbezzolo, foglie e fiore di trifoglio , il salice e il gladiolo palustre. Il tutto corredato anche da delicate farfalle abbinate cromaticamente al tema soporifero di ogni pagina , aspettando il velenoso oleandro, ma questo non avverrà prima di agosto.

No , il calendario dell’Erbolario può andare bene in mattinata, massimo fino alle quattro del pomeriggio, ma quando rientro dal giro pre dinner voglio questo. Voglio il calendario Campari, il calendario dell’alcolista crapulone gaudente, il calendario dell’alcolista creativo.

Il “rassicurante” viso di Benicio del Toro e i tre toni dominanti di bianco, nero , rosso e rosa carne che svegliano la mente e riportano le gambe e il fondo schiena sullo sgabello del barman di fiducia. Niente bottiglietta gasata, per carità, da gemellare alla Ceres per compensazioni after abusi assortiti, qui si beve come si deve e le versioni sono due, assolutamente semestrali .




In un angolo del locale una vecchia locandina ammicca, mica male la Jessica in Red , Red Passion!

Shaker con ghiaccio a grossi cubi con Campari e una punta di gin, Tanqueray ten , what else, buccia d’arancio, quattro colpi secchi e giù nella coppetta Martini, zeste orange twist e schizzo laterale di selz. Se no, in frozen con preventivo massacro di due fette d’arancio in un cucchiaio di zucchero di canna sul fondo di un tumbler alto con l’aiuto di un pestello di legno. Aggiunta d’arancia sanguinella spremuta e ghiaccio tritato.Con tutto il rispetto per l’Americano e il Negroni , qui c’è un'altra pulizia del gusto, purezza, forza, sintesi, comprensibilità.



Red, white & black anche per il salotto Campari Soda disegnato da Markus Benesch



Intanto sullo schermo lcd piazzato alla parete del video bar passa un intervista a Philippe Starck che spiega la sua teoria sui colori nel design e nella comunicazione. Sono gli stessi, il Nazismo usava gli stessi colori per la sua propaganda. Comunicazione e propaganda in rosso , bianco e nero . La combinazione di colori vincenti era già questa, e anche oggi secondo Starck continua a funzionare efficacemente sui mercati globalizzati.



Sicuramente un caso, una coincidenza, in più qui c’è anche il rosa carne oltre al rosso, bianco, nero. Basta interpretare diversamente: lusso, lussuria, violenza e candore. Ma cambia canale Johnny, levami di torno questa simbologia ! Ecco, bravo, gira su RTL che ascoltiamo qualche pezzo maranza e ci vediamo magari anche due belle gambe mentre ci facciamo il secondo camparino shakerato.


Ma guarda un po’ ! Anche il logo di RTL ha i medesimi tre colori, cos’è ? Un altro caso ? Guarda che carina la Cheryl Cole in Fight for this Love, la hit del momento, di cui mi limito ad una immagine perché se no i pards discografici chiamano il Vaticano e si fanno mandare un esorcista a disinfestare il blog da cotanta commercialità.




Ma guarda un po’ che anche la bella Cheryl è in divisa rossa con cappello nero e bottoni bianchi, sfondo con i medesimi colori. Ma allora ha ragione Starck, tutto quello che è “veicolato” da queste tre colori funziona sulle masse.

Il terzo Campari? Non grazie, cambiamo colori, usciamo dall’incubo : one Bourbon, one Scotch, one Beer please . E come calendario mi tengo quello del’Erbolario.

gdf

9 commenti:

  1. Ti chiami Ro-ber-to.
    Roma-Berlino-Tokyo.Vorra' pur dire qualcosa.

    RispondiElimina
  2. E in due di quelle non ci sono mai stato, nella terza solo un paio di volte... bha!

    RispondiElimina
  3. graffiante e cinico realismo malinconico, molto gdf style...

    Marco

    RispondiElimina
  4. anche il Milan del Cavaliere ha gli stessi colori, la cosa mi inquieta non poco...

    P.G.

    RispondiElimina
  5. con gli stessi colori c'è anche il calendario del vero cuoi conciato italiano firmato O. Toscani.
    prego controllare in edicola o sul sito ufficiale.

    Fabrizio

    RispondiElimina
  6. ...errore il calendario è della Vera Pelle Italiana.
    buona visione

    Fabrizio

    RispondiElimina
  7. Ahhh.... ecco perchè non mettevi il link ! :-)) Monotematico questo calendario ginecologico :-))))

    Inquietante analisi, e anche lo strumento che ci permette di vedere i video è così, il logo di YOUTUBE è rosso/bianco/nero

    Ale

    RispondiElimina
  8. Marlboro, Martini, UBS, e altri gruppi imperialisti.

    VM

    RispondiElimina
  9. Beh il Guardiano è sempre avanti...

    RispondiElimina