lunedì 17 maggio 2010

bisogno di ballate

Capita mentre guido oppure a notte fonda, il bisogno di ballads, quelle giuste, voce calda e coinvolgente, le liriche un filo disperate ma senza esagerare, tutti gli strumenti al posto giusto che non devono mai prevaricare il testo e la melodia per creare un insieme armonico. 
JustinCurrie-03-big.jpg
Lo scozzese Justin Currie in questo è un maestro. Che sia un disco con la sua ex band Del Amitri o da solo, si va sul sicuro. Per la verità va benissimo anche quel piccolo gioiello pop sconosciuto a nome Uncle Devil Show fatto in anonimato assieme al conterraneo Kevin McDermott. 'I Had A Drink About You Last Night' (titolo very Armadillo) vale da sola il disco.
E la migliore definizione della ballata l'ha proprio data lui: 'The ballads break hearts and are filled with devastated mystery. They operate on the mind like photographs from an unreachable dream. Scenes from the small town rock and roll circuit speak of unfathomable sadness. Ruination and emptiness call from the souls of regular folks; immigrants, musicians and cleaners'.
'The Great War' è il suo nuovo disco, il secondo da solista, ed è stato un perfetto compagno di queste lunghe notti piovose di maggio. Il classico disco necessario anche se non entrerà mai in nessuna classifica dei dischi migliori dell'anno.
A fargli compagnia la bella sorpresa del Pommard 2006 di Fanny Sabre, Pinot Noir di Borgogna, bevuto per la prima volta e destinato a diventare una costante presenza nella mia cantina. Anche qui tanta eleganza e finezza per portare in equilibrio un corpo ricco e strutturato. Allieva di Pacalet è sicuramente una stella emergente della Côte de Beaune.
1503604224.JPG.jpeg



2 commenti:

  1. ooh finally, qualcuno che non parla di Exile on main street, che sara' sì, un dei piu' bei dischi della storia del rock, ma tutto sto riparlarne mi ha rotto i gabisissi..
    (come d'altronde ricomprare per la centesima volta lo stesso disco perchè ha un paio di inediti, spesso pure deludenti..)

    Pat Garrett

    RispondiElimina
  2. ahhh, ti sei dato anche tu al pinot noir di borgogna :-)
    Ma il disoc solista del del amitri � roba nuova?

    RispondiElimina