domenica 7 dicembre 2014

Sassella Rocce Rosse 1996 – AR.PE.PE.

- Fabrizio Nobili -

Sì lo so che si diventa monotoni a parlare e scrivere sempre delle stesse cose, si diventa vecchi e non si cresce. Il motivo però c'è ed è molto semplice, in questi giorni in cantina festeggiano i 30 anni di attività. Cosa c'è di meglio se non si può essere a Sondrio se non quello di stappare questo capolavoro enologico valtellinese?

I giovani Pelizzati Perego hanno deciso di aprire le porte della cantina permettendo così agli appassionati ed ai fans di entrare nel loro mondo produttivo. Un mondo che mantiene ed esalta la strada intrapresa dal padre. Estrarre il meglio dall'unicità che il territorio riesce ad offrire nel rispetto della tradizione elevata alla massima potenza con una visione proiettata al futuro e con l'impegno profuso per farsi conoscere a livello mondiale.

Nell'ultima visita effettuata l'anno scorso sono riuscito a convincere Emanuele a cedermi questa bottiglia del 1996, volevo qualcosa da bere con qualche anno in più rispetto ai comunque già decisamente maturi vini che vengono messi in commercio.

Questo Sassella è di un colore granato trasparente brillante con riflessi aranciati che rispettano gli standard della Chiavennasca. I profumi si evolvono nella direzione del tabacco delle bacche di ginepro ed erbe di montagna. In bocca è sottile, equilibrato tannico ed acido dalla persistenza notevole.



Nessun commento:

Posta un commento