lunedì 8 dicembre 2014

Allarme Allergeni



E così, invece della carta, del menù e della lista dei vini quando vi sedete a tavola potrebbe arrivarvi anche questo bel dossier. Su richiesta certo, perché è sempre di  più sentita la questione, così come il numero di persone che hanno alzato la soglia d’attenzione sul tema scottante.


In realtà tutti noi abbiamo un punto debole, quell’elemento alimentare scatenante, e che può provocare problemi diversi: dalle intolleranze, alle allergie, fino a provocare malattie. Normalmente, per circa l’80% dei casi verificati, la fonte del problema o è il latte o è il frumento, metà e metà, mentre il terzo elemento in classifica è rappresentato dalle temute solanacee. A seguire tanti altri elementi, piuttosto rari,


Come dire, se ti mangi una pizza margherita, che contiene farina di frumento, pomodoro e mozzarella sei sicuro che qualche cosa che il tuo corpo patisce te lo sei mangiato. L’apparente innocua e golosa pizza margherita però ne esce incolume, perché è assai raro il caso in cui il cliente della pizzeria si metta ad elencare al cameriere quello che può mangiare e quello a cui pensa di essere allergico.

Molto buono, bravo il Rondelli ...

E’ al ristorante che normalmente il cliente presenta le sue riserve, perché non può sapere quali siano gli ingredienti che fanno parte di una ricetta complessa, mentre se sa che il suo allergene è il latte, che è anche il mio, in pizzeria basterà ordinare una marinara o una romana, o una qualsiasi altra pizza senza formaggio, augurandoci che nelle farine non ci siano nascosti derivati del latte, che come sappiamo rendono più croccante l’impasto in cottura.

Coniglio in porchetta, sformato di spinaci, fonduta e tartufo bianco

Le ricette dei piatti da ristorante invece possono contenere qualsiasi ingrediente nascosto, e siccome è ben difficile che ogni maitre, ogni cameriere si possa ricordare ogni dettaglio di una ricetta, ecco il ricettario dettagliato dell’amico Delio Viale da Apricale, il primo che ho visto così preciso e ricco di contenuti.

Ravioli di preboggion in crema di formaggi ...

Decine e decine di ricette dove ci possono essere altrettante decine di ingredienti, e dove sono segnalati in colore diverso i possibili allergeni. Se poi, quando avete letto il papiro non vi è passata la fame ci sarebbe anche il menù vero e proprio, quello che scaccia ogni timore di allergeni.

Polenta e cinghiale


gdf

Nessun commento:

Posta un commento