sabato 4 marzo 2017

Prove di tapas menù


-gdf-

Martina Pernigotti e Davide Pastorino. Si vede che si divertono lavorando, o che lavorano divertendosi, sconfinando sui termini.

NOLI - Ma si, perché no lì, sotto la Torre di San Giovanni. Con l'arrivo dell'estate -annettendo d'ufficio la primavera come rappresentazione mentale- si mangerà comunque pochino la sera.

Si risalirà nel pomeriggio dalla spiaggia affaticati per raggiungere una doccia come massimo obiettivo. Riposino e poi di nuovo in giro per le stradine di Noli, alla ricerca di qualche cosa di buono ma più che altro sfizioso.

Rovinare tutto il lavoro fisico fatto di giorno in spiaggia -sotto l'ombrellone- con un piattone di spaghetti alle vongole? Meglio ingannare lo stomaco con tante piccole cose ed una grande bottiglia.

Un'idea Cotro Corrente? Neppure questo, perché di queste situazioni ne possiamo trovare molte, ma raramente ben ispirate sulla trasformazione del prodotto e, ancor meno sul lato qualitativo della materia prima.

Tapas - menù, di mare e di terra. Davide Pastorino e Martina Pernigotti hanno a disposizione nel raggio di poche decine di metri una pescheria, uno spacciatore di carni e altri che si occupano di verdure.

Tutto fresco, pronto per essere trasformato in un piacevole menù degustazione perditempo in micro portate ma che dia un senso alla serata, insieme ad una buona bottiglia di bollicine. Roba da flaneur professionista.

Lo faranno? Non so, intanto si prova, con risultati secondo me buoni, ovviamente senza rinunciare ad una proposta di piatti più classici e complessi.



Quel che non si riesce a fare al meglio in casa è meglio comprarlo fuori diceva il saggio. Sapendo scegliere con attenzione gli artigiani in grado di fare la differenza, ognuno nella propria specialità, come nel caso dello sport estremo rappresentato dalla panificazione notturna.

Detto e fatto. Quindi particolare attenzione per "Il Pane Clandestino". In Liguria ne vengono prodotti solo 12 chili al giorno. Qui -in rarissimo caso- addirittura presentato in doppia versione. Da non perdere quando lo intravedete servito: solo in alcuni locali tra Savona e Ventimiglia.

Focaccia genovese, grissini normali e alle noci, tutto molto buono. Fatto già assodato.

Il gambero rosa di Oneglia e il gambero testa viola di Sanremo. Materia.

Immancabile panissa di ceci fritta

I contenitori si prestano allo scopo: calamaretti spillo farciti di carciofi di albenga

Pinot noir metodo classico dal Veneto di peso specifico importante.

Questo andrebbe bene anche da solo e a tutte le ore del giorno e della notte


Rossettini spadellati, insalatine e olio toscano "delicate" Franci

Due acciughine ben spinate e fritte con maionese di bottarga

Il ricordo del Pane Clandestino, in termini di prosa parsimoniosa

CONTROCORRENTE
Via Colombo 101
NOLI (SV)
Tel 019 2041199

gdf flaneur

era questo, che persiste come l'alta pressione.

IL FLANEUR

Nessun commento:

Posta un commento