venerdì 13 giugno 2014

Aoc Champagne Extra Brut s.a. «Les Béguines» La Closerie

by Dj Il Duca

Gueux, Montagna di Reims.
Un solo vigneto, poco più di due ettari.
Una sola parcella, Les Béguines.
Un solo vitigno, Pinot Meunier.
Una sola annata, 2009 nel mio caso, non rivendicata in etichetta.
Solo legno, botti e barriques usate.
Un solo uomo, Jérome Prévôst che, nel 1987, riprende la vigna della nonna materna e inizia a vinificare nel 1998 e fino al 2004 a casa di… un certo personaggio di Avize, al secolo Anselme Selosse.

Nel bicchiere è oro luccicante e luminoso, con perlage fine e inarrestabile. Al naso è freschissimo, ricco e di fitta complessità. Balzano alle narici aromi intensi e croccanti di crosta di pane, che mi riportano a quelli, precisi, che sprigionava il vecchio forno a legna del mio panettiere intento a sfornare le pagnottine ed io, piccolino e in calzoncini corti e sandali, ad attendere un suo cenno, per poter gustarle in tutta la loro fragranza. Si continua con tocchi floreali di camomilla e violetta, un bell’agrume e una ciliegia rossa, un filo di miele, la nocciola tostata e un poco di pepe. Tutti questi elementi legati insieme, a doppio filo, da una pressante carica minerale.
Ovvero dell’eleganza e dell’ampiezza.

Al palato è seta, a partire dalla bollicina - affettuosa e carezzevole – con affinità al culmine con i riscontri olfattivi. Molto cremoso e filante, impressiona per freschezza e profondità, equilibrio e verticalità. Con il legno ben integrato – e se ve lo dico io che sento segherie a kilometri di distanza - , la bocca è nelle mani, salde, di una lama minerale che infonde precisione ad un sorso elettrizzante e privo di caratteri ossidativi, con finale intenso di caffè e nocciola e di persistenza incroyable.

Il Pinot Meunier, vitigno grezzo, da taglio per antonomasia e assai raramente vinificato in purezza, trova qui, chez Prévôst, la sua ragione d’essere “solo”. La prova, provata, che questo vitigno, nelle mani giuste - col manico appropriato - non risulti così goffo e villano come qualcuno sostiene, ma possa riservare grandi soddisfazioni.


L’allievo supera il maestro? Sei mila flaconi, di non facile reperibilità, a metà prezzo di quello Iniziale.















Nessun commento:

Posta un commento