domenica 17 novembre 2013

Start Up per trattorie


gdf



Se volete far partire al meglio la vostra nuova trattoria e non vi fidate proprio ciecamente del cuoco che avete assunto, o se volete rilanciare la vostra vecchia trattoria dandogli una botta di vita, potreste chiamare una vecchia volpe dei fornelli in pensione e rimetterlo in pista. Non per molto tempo, giusto il tempo di ridare sprint e visibilità al vostro locale.


Il caso di Angelo Antonio Angiulli (ex stella Michelin e 17/20mi Espresso) non credo sia isolato. Non lui nello specifico perché è un uomo libero, però chissà quanti brillanti cuochi italiani sono andati pigramente in pensione ma si sono presto resi conto di aver fatto un errore; perché ora si annoiano a casa con la moglie che passa l’aspirapolvere tre volte al giorno, e dopo un po’ si stufano anche di andare a guardare quelli che scavano i buchi per strada per far passare i tubi del gas. Ridursi a prendere l’auto per andare a prendere il giornale, per poi leggerlo seduti in macchina, per non dover tornare a casa a risentire il rumore del Folletto.



Invece avrebbero ancora molto da dire e spiegare a qualche superficiale o svogliato cuochino di trattoria, ormai plagiato dal servizio a domicilio di ogni materia prima o, peggio, piegato alla dottrina del semi lavorato. La scorciatoia spesso nasconde insidie, perché prima o poi verrà fuori la verità, e che cioè se molti prendono la strada un pochino più lunga ma sicura e confortevole, poi raggiungere l’obiettivo, l’arrivo, sarà più gratificante sia per il cuoco che per il cliente, che se ne accorgerà nel piatto che qualche cosa di diverso è accaduto.


Non serve molto tempo, un mese, due mesi… e poi ritornare ogni tanto a dare un’occhiata a come vanno le cose, assaggiando qualche piatto vecchio o nuovo, ma che sia ben fatto e coerente alla filosofia di una trattoria, che dovrebbe pescare gli ingredienti e le ricette dal proprio territorio, per la felicità di tutti.



Gli start up sono sempre emozionanti e stimolanti, ne ho un'esperienza diretta di almeno cinque casi umani, però poi bisogna durare sul medio o lungo periodo per consolidare una posizione. Vale per qualsiasi professione artigianale, ma un bel lancio è ugualmente importante ai fini di arrivare velocemente sulla bocca delle persone, che avranno a quel punto aspettative alte, che non andranno deluse, come in questo caso.


Gli affettati locali e i crostini di patè di fegatini tartufati

L'assortimento di antipasti caldi di verdure: cipolla, carciofo melanzana...

Un assaggio di penne all'arrabbiata?

Le sottili tagliatelle casalinghe paglia e fieno; al pesto...

... e al ragù di piccione

La guancia di manzo brasata patata al forno, pomodoro ripieno e peperonata

I dessert autunnali



gdf + AAA

Ristorante Trattoria Alta Italia
Via C.Crosa, 2
Biella
Tel 015 352529

1 commento: