lunedì 22 luglio 2013

Reporter Gourmet

gdf

Quando leggo la parola Reporter mi emoziono sempre, pensando istintivamente al film di Michelangelo Antonioni The Passenger : Professione Reporter, e siccome siamo tutti Passengers sul web, forse sarebbe stato meglio che dentro questo piano di lavoro ci avesse guidato il proprietario, il titolare del magazine, il moderato Pietro Pitzalis, che invece ha saggiamente fatto partire il suo progetto senza urla né clamori, in attesa dei riscontri.

Profilo basso e fari spenti, almeno all’inizio, qualche mese fa,  da quando il suo magazine on-line (che si occupa di turismo di qualità) ha iniziato a riempire le proprie pagine web di belle immagini; immagini e testi che descrivono alberghi e ristoranti, e che parlano delle persone che li animano.

E' dall’inizio dell’anno che ci sentiamo con Pietro, e anche se non ci conosciamo di persona abbiamo trovato una buona sintonia di comunicazione. Il progetto è chiaro, cosa fondamentale per me, e funziona né più né meno come una tradizionale rivista dedicata al turismo, che raccoglie pubblicità e pubblica articoli tematici.

Pietro mi ha chiesto di scrivere di ristoranti francesi, con qualche puntata nell’Italia del nord ovest. Ma la diversificazione è garantita dal gruppo, perché siamo almeno una mezza dozzina di collaboratori, con attitudini e talenti diversi. Dallo stile originale di scrittura di Alessandra Meldolesi alle professionali foto di Lido Vannucchi e Bob Noto.

La rivista digitale ha sede fisica in Sardegna, e quindi, Pietro Pitzalis, insieme all’archeologo gastronomo Nanni Ganau, avranno la possibilità di farci conoscere meglio una regione di cui si parla poco sui media, salvo d’estate, e spesso solo della Costa Smeralda. Altri temi alternativi -interpretati in maniera anticonformista- li sta sviluppando professionalmente il Doctor Gourmeta, Carlo Spinelli, in attesa che anche il giovane blogger Lorenzo Sandano porti il suo prezioso contributo.

Gli articoli hanno mediamente un taglio diverso da quelli che siamo abituati a vedere in alcuni blog che si occupano dell’argomento. Sono post informativi, che parlano di persone, di quello che fanno, dove e perché, senza mirare al gossip o al giudizio solenne. E’ anche per questi motivi che ho accettato di partecipare, proprio perché preferisco raccontare pacatamente le cose in un ambito soft e leggermente patinato.

Al Bar degli Armadilli (dove ho un contratto blindato per i prossimi 1000 post) continuerò ad appoggiarmi giornalmente al bancone (dietro o davanti) in maniche di camicia e facendo discorsi seri o ironici, come si fa al bar, mentre entrando periodicamente da Reporter Gourmet (non dico la cravatta), ma almeno una giacca blu me la metterò, tanto da loro c’è l’aria condizionata. Aria pulita, nuova, fresca. 

Sotto il nome di ogni autore si possono ritrovare tutti gli articoli già pubblicati, mentre in home page sono evidenziati gli argomenti trattati nelle ultime settimane. Dategli un’occhiata, e se volete lanciare qualche feedback i canali di comunicazione non mancano. Grazie e buon proseguimento.




9 commenti:

  1. Mentre la tee shirt spegne cento candeline, tu ti presenti in giacca blu con le sole luci di posizione accese e ci garantisci almeno mille post.
    A Barcellona il detective Carvalho e la cucina catalana lasciano un po' di spazio al nuoto mondiale, il coefficiente di difficoltà rende più interessanti i tuffi, sia per gli atleti che per gli spettatori.
    Ti sei tuffato in una nuova avventura, sono contento, leggerò con interesse, il "coefficiente Meldolesi" promette le entrate in acqua che prediligo.
    Marco 50&50


    RispondiElimina
  2. La parola chiave resta Gourmet: VG, PG, RG...dove passa gdf c'è sempre un gourmet :-)

    BB

    RispondiElimina
  3. C'è molta pubblicità, ma che non disturba e quindi chi se ne frega, è gratis e di qualità. Poi i fotografi sono eccellenti e la grafica chiara e precisa. Augh!
    Beppe

    RispondiElimina
  4. Un sito ben fatto con l'informazione corretta e sussurrata, gli autori di livello ed una pubblicazione per niente frenetica.

    Chapeau.

    RispondiElimina
  5. Sarà un occasione in più per leggerti.
    Mario

    RispondiElimina
  6. Bel sito,oltre a l armadillo che si legge di tutto un fiato,la scrittura e le recensioni della Sig ina Meldolesi sono una delle più interessanti nel panorama gastronomico.

    TMC

    RispondiElimina
  7. Guardiano del faro, lo sai che mi emoziono quando qualcuno mi apprezza :-) grazie mille anonimo, chiunque tu sia! Alessandra Meldolesi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, anche per le "carote lunari" che vedo oggi su PG
      M 50&50

      Elimina