martedì 9 aprile 2013

La posta dei lettori | Le seppioline con piselli, tra vintage e tradizione


- di Marco 50 & 50 -

Caro Guardiano ti scrivo, virgola, da N.Y. a Cervia la distanza è grande, ma io la pallina te la lancio lo stesso: i miei mi portano in vacanza qui perché dal balcone si vede il mare e si mangia bene...ogni giorno piatti buonissimi : tagliatelle, lasagne, cannelloni, fritto misto, cozze, vongole, zuppa inglese ma anche piatti elaborati come la gramigna con panna e salsiccia...devo sempre aspettare 4 ore prima di fare il bagno...ieri sono uscito dal l'albergo e ho baciato una ragazzina, non posso Postarti la foto...oggi il mare è un olio (non EVO e nelle ampolline) la mamma mi metterà la Nivea e papà mi porterà in barca dopo gli scogli con cappellino e salvagente...di pomeriggio faremo la pista nella sabbia e ti lancerò la pallina; da un lato c'è Bitossi e dall'altro la richiesta della ricetta di un piatto che faranno domani: le seppie coi piselli...da Cervia al faro  dovrei farcela, la strada a quest'età è in discesa e ricordati Guardiano, le richieste dei bambini non vanno disattese.

No, Marco, le seppie con i piselli proprio no, non mi sono mai piaciute, neanche da bambino, a me davano il vitello di mare quando volevano farmi mangiare il pesce. Non ho mai capito di che animale si trattasse, ma tagliato fine e panato alla milanese non era niente male. Ma le seppioline con i piselli proprio non sono mai riuscito a sopportarle, non so perché, forse dovrei riprovarci Marco. Però ascoltami, caso mai prova da Alice, sta dalle tue parti, a Milano; la cuoca si chiama Viviana Varese ed è molto brava: ho visto sul web che ne propone una versione bicolore (è di moda) di quel piatto che mi richiedi, una versione che non passerà inosservata. Mi spiace Marco, ci incrociamo domani con i tortellini panna e prosciutto. Però dimmi come sono, anzi, fammi anche due foto, per tentare di convincermi, poi magari le pubblichiamo.

Guardiano, è Primavera a Milano, si risveglia la natura, è tempo di baccelli, di fave, di piselli...per le fave il pecorino senese c'è l'ho ma avrei voglia anche di quel piatto che ha recentemente presentato Viviana Varese : la princi-seppia sul pisello: chiamo Alice ma il piatto non è ancora in carta, peccato, la foto prometteva, il nome del piatto anche, credo che Viviana mi avrebbe riportato indietro nel tempo...ho provato ad istigarti Guardiano ma sulle seppie sembri incorruttibile, va beh a forza di guardare la foto arrivano anche i ricordi tutti insieme, come diceva uno scrittore :  all'improvviso, come un posteggiatore abusivo, uscirò a comprare i piselli  magari trovo anche due seppie...ma, non vedo più la mia  macchina, non mi resta che piangere...scusi avevo parcheggiato qui nel 1980 una Dyane verde pisello...ma cosa si è bevuto ? un litro di Rosso Antico ? Non antico, Vintage




La princi-seppia sul pisello di Viviana Varese, Ristorante Alice, Milano; credito foto: Gazzetta Gastronomica.


4 commenti:

  1. Appperò!!! Ma che bella ricetta, soprattutto facile da eseguire in casa :-))
    FDC

    RispondiElimina
  2. Grattugiare i piselli congelati mi mancava: ma perché....
    Donatella

    RispondiElimina

  3. Grattuggiare i piselli? poteva diventare una categoria di youporn....

    UGM

    RispondiElimina