mercoledì 9 gennaio 2013

Dove sta la Magaña ?

Bruna Magagna
- gdf 2014- 


Ricevo e ripubblico la strepitosa offerta, perché magari qualcuno potrebbe essere interessato al prodotto. Non glieli dai 14 euro per una bottiglia? Dai, per provare!  Non vi giro tutto il papiro e non lo ripubblico in maniera integrale perché non siamo al Crazy Horse, e anche perché sarebbe troppo lungo da leggere, e poi, come diceva il Luttazzi, (non il Lelio, il Daniele) : a volte è meglio andare in onda in forma ridotta per venire incontro alle capacità di chi legge, e in questo caso questa forma che sembrerebbe offensiva diventa invece felicemente difensiva. Perché secondo me c'è della Magaña en Navarra, ma purtroppo non si chiama Bruna, castaña do Brasil.


Cominciano sobri e modesti: "Siamo riusciti a procurarci due piccoli tesori dalla Spagna: Baron de la Magaña and Dignus, entrambi prodotti dalla cantina Bodegas Magaña. Questi sono forse i vini con il miglior rapporto qualità prezzo che abbiamo mai offerto. Non sono vini cari ma guardando alla qualità proposta, si può tranquillamente dire che sono davvero economici. Vi suggeriamo pertanto di completare la vostra cantina con qualche bottiglia o cassa prima che si esauriscano le nostre scorte. Da notare inoltre che il noto Robert Parker ha anch’egli apprezzato questi vini e gli ha conferito i punteggi rispettivi di 94 e 92 punti!

Bodegas Magaña si trova nella regione della Navarra, nel nord-ovest della Spagna ed al confine con la Francia. Alla base del progetto vi era il sogno di produrre vini nuovi, diversi e sorprendenti. Per questo, e benché non fosse all’epoca consentito, vennero acquistate piante di Merlot e Cabernet dalle migliori parti della Francia. Queste vennero di seguito piantate su di un terreno sul quale nessuno avrebbe ai tempi scommesso: povero, arrido, ma ricco in minerali. Il Baron de Magaña è un interessante assemblaggio di 35% Merlot, 35% Cabernet Sauvignon, 20% Tempranillo e 10% Syrah che è invecchiato per 14 mesi prevalentemente in nuovi fusti di rovere francese. Dignus è un assemblaggio di 50% Tempranillo, 25% Cabernet Sauvignon e 25% Merlot, gli innesti del quale provengono dal vigneto di Petrus a Bordeaux. Benché non una varietà utilizzata nei Bordeaux, il Tempranillo che è presente in entrambi i vini gli conferisce un sapore unico, il quale ne siamo certi saprete apprezzare."

Quanto costa? Te lo ridico: 14 euro a bottiglia, ma scendono a 13 se ne vuoi  25 casse da dodici: e allora no? Siempre si te gusta la Magagna. L'avessero presa come testimonial, altro che i vini della farfallina di Belèn e Corona, invece, questi contadini teste dure, bisogna sempre dirgli tutto quello che succede fuori dalla loro cantina.


13 commenti:

  1. decisamente da scoprire!!
    B

    RispondiElimina
  2. ..L'esame visivo è molto importante, fornisce una serie di notizie utili sul campione da degustare, il prodotto è notevole, di alta gamma direi da Hit parade

    “Davanti aun fiasco de vin quel fiol d’un can fa le feste “ Marco

    RispondiElimina
  3. E il Magaña Calchetas 2005 ha preso un bel 95 da " Il noto Robert Parker" . Bisognerà approfondire.
    ... la crianza comienza al acabar la primera fermentacion ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gardien: lo Chasse Spleen "parkerizzato" no e lo spagnolo raccomandato da Parker si' ?! :) Ci fidiamo ? - Il Sindaco

      Elimina
    2. La vita è piena di contraddizioni, più o meno motivate

      Elimina
  4. Qui più che Hit Parade siamo da Topa Five

    RispondiElimina
  5. Mi stavo giusto domandando quanto tempo fosse necessario perché il post degenerasse :-)

    Bastava aspettare le 8 e 30, quando si riaprono gli uffici.

    RispondiElimina
  6. Con le "brasiliane" bisogna fare attenzione, potrebbero anche nascondere la magagna, ma qui non sembrerebbe :-)
    Beppe

    RispondiElimina
  7. si ho capito, ma per procurarsi il vino?

    RispondiElimina
  8. ...si va bene tutto ma cambia post che sta foto mi sta creando dipendenza...:)

    RispondiElimina
  9. Qual è la boccia da 92? E quale quella da 94? -.-
    Luc

    RispondiElimina