domenica 30 dicembre 2012

Le formiche al bar


- gdf 2013 -

Non c'è niente di peggio che conoscere e frequentare un ottimo barman con troppo tempo libero. Ed ecco cosa  può mettere insieme il premiato Luca Coslovich tra un Martini e l'altro. Nientemeno che uno stupidario di battute, aforismi e citazioni da rileggere dopo il secondo Martini, quello che sembra poco ma che è già troppo perché ti invita ad attingere dal terzo. Lui va ad Americani pensando a ragazze dell'Est, e quando siamo in giro per i bar degli altri ci scambiano per fratelli, e allora diventa più facile circondarsi di varia umanità curiosa di sapere da quale coiffeur abbiamo trovato la stessa tonalità di tinta per i capelli. E poi mi dicono: ma come te le inventi certe situazioni sul blog? La risposta è che le devo anche filtrare certe situazioni, altro che inventarle, e sono più quelle che non si possono proprio raccontare, purtroppo, le più strong, intrise di Tanqueray come le pagine di questo libro.


Qui di seguito l'introduzione alle 80 paginette del testo: " Perché questo libro? Innanzitutto per cercare di arricchire schifosamente l'autore, che detto per inciso, se lo merita da tempo. Se vogliamo trovare per forza qualche altra motivazione possiamo dire che è un utile frasario che ogni barmen che si rispetti dovrebbe avere nel cassetto più vicino, in modo che possa tenere una conversazione brillante ed intelligente con qualsiasi avventore, pur non avendone la capacità, dimostrando così una cultura superiore alla media, e nel contempo ( si prega di notare i termini forbiti ) un senso dell'umorismo non indifferente.

Se per caso ( Dio ce ne scampi ) non vi interessano minimamente le scarsissime finanze dell'autore e, ahimè, non siete barmen ( eventualità davvero remota visto che ultimamente ci sono più persone dietro ai banchi dei bar che davanti ), allora questa pregevole pubblicazione vi potrà allietare nei vostri momenti cupi e probabilmente vi porterà all'alcolismo.

Ovviamente buona parte degli introiti verranno versati ( in nero ) all'autore dalle aziende di liquori... Si consiglia di leggere lentamente, avendo cura di bere abbondantemente durante la lettura, in modo da poter meglio entrare nello spirito ( notare il doppio senso ) del libro... eccì, eccì..."

Per info il sito attivo è questo, oppure su facebook.




3 commenti:

  1. Fosse mai venuto a mancare alcol dentro questo blog :-)
    B.

    RispondiElimina
  2. Appunto, non vorrei si abbassasse il tasso alcolico proprio adesso che siamo arrivati in fondo anche al 2012

    RispondiElimina
  3. Grazie...
    http://www.lulu.com/spotlight/cybartender

    https://itunes.apple.com/it/book/le-formiche...-al-bar/id584486308?mt=11

    RispondiElimina