lunedì 31 dicembre 2012

Una notte ad Apricale

Delio Viale tra Luigi Cremona e Lorenza Vitali
- gdf 2013 -


Il fascino del luogo non si discute, sia di giorno che di notte. Però non avevo mai cercato l'occasione per salire fin qui in pieno inverno, e per giunta di notte, tra le luci di Natale e quelle dei falò accesi in piazza. Ci voleva un'idea che partisse da lontano, addirittura dalla Puglia più profonda per decidere. Di quanto più distante possibile da qui. Ci voleva una telefonata di Luigi Cremona e Lorenza Vitali che mi chiedono di salire con loro ad Apricale, nel più estremo entroterra di Ponente, partendo dal Gargano, o anche più giù, il giorno prima. Da un presepe a Ostuni a un clima da presepe all'estremo opposto dell'Italia.


E ce l'hanno fatta. I globe trotter della gastronomia italiana sono arrivati fin qui per vivere una serata anomala, perché non immaginavo certo di trovare così tanta gente in giro per il delizioso villaggio (bandiera arancio del Touring Club) illuminato e vissuto in pieno da turisti e residenti in festa. E poi la cena nella "nostra" Ruota d'Oro Nord Ovest 2013. Ma le foto dei piatti e di altro tema le lascio a Lorenza, che si è molto impegnata con la sua Canon, quindi le rivedremo o sul suo blog Witaly o su Porzioni Cremona, o su tutti e due, o anche tutti e tre, come un piccolo network improvvisato, in attesa di metterlo in funzione in maniera più coordinata.

Falò in piazza: luci e colori...






Le foto di tutti i piatti li pubblicheranno Lorenza Vitali e Luigi Cremona: qui solo un assaggio di tonno di coniglio e un tortino al cioccolato...

Castello della Lucertola

- gdf 2013 -

Nessun commento:

Posta un commento