lunedì 10 dicembre 2012

La Guida agli idraulici d’Italia


- gdf 2013 -

A causa della confusione dell’evento e delle situazioni sommatesi all'improvviso non mi posso proprio ricordare quale sia stata la cuoca o “la femme chef” a lanciarmi il mattarello in testa; nel senso figurato del termine e dell’idea provocatoria per fortuna, che in sintesi era questa: ma la volete smettere di giudicare noi cuoche e i nostri ristoranti? Ma perché invece di fare tutte queste guide per quelli che vanno a mangiare fuori non fate una Guida per noi donne? Magari degli idraulici? E vogliamo anche le foto!

Ecco, sedimentata la provocazione e tenuto anche conto che la Signora aveva una voce meno fastidiosa della Ventura e della D'Amico mi sono ripromesso di tornare sul focus dell'idraulico per dargli un giusto risalto.

Mi fa intravedere la fattibilità del progetto l'incontro con un ex un bagnino che possiede anche un ristorante di famiglia e che dopo i trenta si è messo a fare l’idraulico.

Lui a 20 faceva il bagnino nella spiaggia di famiglia, e nei momenti liberi accompagnava ai loro domicili vacanzieri alcune madamin piemontesi mentre il marito mandava avanti l’indotto periferico della Fiat attorno alla mezza tangenziale torinese e i bimbi giocavano con il Lego a casa dei nonni nelle Valli di Lanzo, dove è più fresco d'estate.

Poi, verso i 30 scopre una nuova passione, e anche per diversificare si è messo a fare l’idraulico, e le cose gli sono andate comunque bene essendosi garantito quel tipo di clientela femminile che quando scende a riaprire il monolocale in Riviera non riesce fatalmente ad aprire un rubinetto bloccato. Probabilmente si tratta delle medesime che lo apprezzavano già come bagnino in costume bagnato ed attillato ed ora lo vedono bene anche in salopette con cerniera, anche se con qualche capello grigio, dettaglio che ne rivela l'esperienza.

Spesso -mi dice- arrivo a casa di queste signore poco prima dell’ora di pranzo o di cena... perché l’idraulico si deve fare attendere, fa parte del suo protocollo d’intervento. E così le coglie mentre sfogliano attentamente i ricettari della Parodi, da cui hanno potuto finalmente apprendere come aprire una scatoletta di piselli, Bonduelle, senza ferirsi con il coperchio metallico a strappo.

Quindi secondo lui, e anche secondo me, la clientela non dovrebbe mancare, perché se è vero che i libri di cucina della Parodi hanno in questi anni venduto un milione e mezzo di copie vuoi che le medesime utenti non comprino anche una Guida Illustrata agli Idraulici d’Italia?




- gdf 2013 -


4 commenti:

  1. C.C.
    La settimana promette bene...

    RispondiElimina
  2. Allargare gli orizzonti. :)

    F.

    RispondiElimina
  3. Oh my god...e rischia anche di aver successo questa roba
    A&P

    RispondiElimina
  4. C’è chi l’acqua la tiene a distanza e beve vino o al massimo una tonica e chi spera che l’acqua crei problemi e fa il bagnino o l’idraulico (el trombee…in lombardo)

    Marco

    RispondiElimina