giovedì 30 giugno 2011

Fleurie en Beaujolais: si, è qui la festa !

- del Guardiano del Faro-

La citazione di Curnowsky sul menù scritto a mano, aggiunta in un angolo, in alto, con tanto di freccetta d'attenzione, inequivocabile, essenziale. Citazione messa li in aggiunta alla bella serie di piatti "estremamente regionali", estremamente tradizionali . Ben 20 piatti , 20 ricette storiche di queste parti, dove non c'è praticamente nessuna allusione "all'altrove". Neanche molti vini a dire il vero arrivano da fuori, già a sentirti nominare Morgon Madame Chantal Chagny ti guarda di traverso con espressione interrogativa, come quando parli ad Accomasso del Barolo di Serralunga. Cose lontanissime nella loro mente, figuriamoci poi che da qui la Cote de Nuits sembra lontana migliaia di chilometri anche per noi, invece l'abbiamo lasciata da mezzora. Il sesto senso, il ricordo di qualche cosa di incompiuto o di mancato, la voglia di cambiare gusto, il desiderio di semplicità e di verità storica. Voilà, eccola, ora ricordo, ora posso chiudere il cerchio. Certo, la Rossa anche in questo caso aiuta, qui se non vedi che brilla UNA stella ( ma si! Furono DUE in passato) ci vieni magari lo stesso, ma solo se sei veramente appassionato ai vini di questa regione, cosa che non darei per scontato. Gamay e Chardonnay disseminati su centinaia di colline, mentre in basso, a valle, c'è il Dominio Duboeuf, l'imperatore del Beaujolais, non Leroy, insomma, qui ci si può anche venire, ma tutto prende una proporzione molto diversa. Qui ci si riconcilia con le cose più semplici ma non per questo da mettere in secondo piano, perché la piacevolezza rustica di questi vini e di questa cucina secondo me valgono comunque il viaggio. Ne abbiamo assaggiati solo dieci, e quattro bottiglie di vino, poi siamo rientrati flemmaticamente a piedi nel vicino albergo , che si chiama... Hotel de Grands Vins, vabbé , andava bene anche de Bons Vins ma da già che c'erano si sono un po' allargati. Questa è gente orgogliosa e seria, felice di ciò che possiede e onorata di far conoscere il proprio microcosmo a quelli che, come molti di noi che hanno fatto un percorso eno-gastronomico importante, poi potrebbero far fatica ad intendere una semplicità che è invece festosa ed appagante. Sono condizioni che essendo diventate rare invitano a lasciarsi andare, perché di così vere ed oneste non ne trovi molte di situazioni. L'ospitalità di questo villaggio va oltre le sue piccole dimensioni, piccole come i prezzi dei suoi vini, della sua cucina, della sua ospitalità alberghiera. Si, colpa anche dei prezzi, più che abbordabili, anche questo alleggerisce la testa e leva i freni inibitori, e così abbiamo esagerato, veramente esagerato, e la mattina dopo l'abbiamo anche un po' pagata più dei prezzi in carta. Erano anni che non facevo colazione con coca cola, ghiaccio e limone strizzato dentro, però adesso sono felice di rivedere questi piatti e non escluderei di tornare in autunno per provarne altri dieci.


Toast de saucisson, radis e beurre

Terrine rustique de canard...

...avec cornichons, ail et ognasses en marinade à la moutarde - estragon

Salade de chevre chaud et lardons

Foie gras en terrine aux epices douces

Salade d'Ecrevisses , jeunes legumes

Escargots Bourgogne...

Le coq au vin

Grenouilles poélé, beurre, ail et persil

Poularde aux morilles et à la créme

Cassis de Lancié, leur pulpe en sorbet et glace à la vanille.

Petit pot de créme à la vanille

Chantal Chagny

Restaurant Le Cep
Place Eglise
Fleurie

Tel : 0033 (0) 474041077
-gdf-

8 commenti:

  1. Io son tornato dritto dritto in macchina , il problema che ho sbagliato cancello e mi sono addormentato davanti a quello di una villa aspettando che aprissero e cercando di capire perchè avevano spento l' insegna !!
    Franck the One

    RispondiElimina
  2. Speravo che tutta sta roba fosse stata divisa per tre, ma mi sa tanto di no, siete praticamente senza fondo....
    Luca c

    RispondiElimina
  3. Ciao Robbi , visto.......!!!! ti ho trovato subito, spero di vedere presto delle belle foto di un supermenù vegetariano.
    salutissimi Robbie

    RispondiElimina
  4. P.S.-dobbiamo riuscire ad organizzare anche solo un aperitivo (babel di Candelo) Alessandra canta dal vivo ogni 15 gg di domenica, la prossima volta se vi fermate qualche giorno in più.........magari riusciamo

    RispondiElimina
  5. Ok, adesso mi impegnerò anche sul tema vegetale, l'importante è che non manchi mai il gintonic ;-)

    RispondiElimina
  6. ma bene.... !!! aspetto di vedere qualche foto di leccornie e anche di assaggiare qualcosa di buono insieme a tutta la family...ciao

    RispondiElimina
  7. OGGI.........MA AUGURI !!!!!!! BACIONI !!!!!!! ;-) XD °_°

    RispondiElimina