martedì 22 marzo 2011

Philippe Pacalet : presentazione del millesimo 2009

-gdf 2011-

Il nostro amatissimo capellone come sappiamo ha cambiato strategia commerciale e distributiva ed ecco quindi la sua presentazione in privato del grande millesimo 2009.

"Abbiamo il piacere di presentarvi i nostri vini dell'annata 2009. Nel 2009, grazie alle condizioni meteorologiche , la maturazione fenolica a potuto raggiungere la condizione l'ottimale. La fioritura si è sviluppata mediamente in cinque giorni, questo ha permesso di raccogliere le uve molto velocemente senza doverle selezionare e quindi con piccolissime perdite di frutto. Questo è un millesimo "gourmand" e generoso. Questo millesimo è stato mediatizzato come un grandissimo millesimo e ricorda molto per somiglianza l'annata 1959.
Noi vi proponiamo dei vini d'artigiano che sono elaborati in maniera ancestrale con rispetto e passione. Vini che vi doneranno emozioni e piacere. I nostri vini hanno tutti profumi e gusti diversi, nonostante siano stati tutti elaborati nella medesima maniera. Nel nostro lavoro è stato prioritario permettere a ciascun terroir di esprimere le sue proprie caratteristiche e le sue differenze attraverso ogni millesimo.
Per la vinificazione dei rossi, la macerazione in grappoli interi è durata quest'anno circa 4-5 giorni. Esse sono state seguite da due pigiature al giorno durante la fermentazione alcolica durante un periodo di una durata media di tre settimane.
I bianchi, anch'essi hanno raggiunto una buona maturità. La raccolta è stata fatta prima dei rossi per mantenere maggior acidità e freschezza. Il frutto vendemmiato , molto sano, è stato spremuto in grappoli interi e i mosti sono stati immediatamente inseriti nelle piéces . Le fermentazioni alcoliche e malolattiche donano dei vini ricchi e con molta freschezza, oltre ad una impronta aromatica ben marcata su ogni terroir..." ecc, ecc...

I prezzi , aggiungo io, sono sicuramente in linea con la qualità del millesimo e rammentano quelli di alcuni grandi millesimi di Leroy, come il 2002 per esempio. Noblesse oblige ;-)

7 commenti:

  1. Acc..i prezzi sono saliti alle stelle :-(
    Colpa sua o del nuovo distributore Italiano?

    RispondiElimina
  2. Colpa della grande annata, ma credo che per noi armadilli cambierà ben poco rispetto al passato, solo ci venisse voglia di far due passi a Beaune ;-)

    RispondiElimina
  3. io due passi a beaune da lui li ho fatti ad Agosto e devo dire che i suoi 2009 in botte erano spettacolari. prezzi per privati non certo popolari anche in diretta da lui. Curiosamente l'unico muto all'assaggio era il più costoso del range , il clos de beze

    RispondiElimina
  4. i grand cru faticano di più ad esprimersi, mi piacciono un sacco i suoi vini.

    F.

    RispondiElimina
  5. Si profila una gita Armadillosa a Beaune da Napo Orso Capo?

    Lucien

    RispondiElimina
  6. Per me la sua qualità è sempre altissima e, soprattutto costante nel tempo, ma chi è il suo nuovo distributore in Italia dopo il divorzio con Velier?

    Grazie per la "dritta".

    RispondiElimina