giovedì 31 marzo 2016

Pitti Cibo



Marco 50&50

Vorrei vendere pesce azzurro da una chiatta galleggiante ormeggiata davanti alla Grotta Azzurra.
Come non posso…

Allora avrei pensato di aprire un ristorantino a metà strada tra la chiesa russa e il Casinò a Sanremo, per poter ordinare bisogna fare qualche tiro alla roulette russa, solo allora si avrà diritto alla polenta da passeggio in versione calippo.


Libera concorrenza, la tendenza europea è questa, ma io non sono d’accordo, qualche regola ci vuole, è buona norma in certi casi soprattutto se il contesto merita rispetto, quindi vado Controcorrente, contagiato per vent'anni dai corsivi talmente incisivi da far impallidire un castoro di Mastro Indro da Fucecchio.

Palazzo Vecchio, norma nuova, a Firenze la guerra del cibo invece di far pensare, scatena commenti ostili, dopo l’uomo del monte è sceso in campo anche l’uomo che approva la patata (capitasse a me un lavoro così usurante) perché, dice, non saprebbe come fare con il pesce…ma dico io, deciditi, prendi posizione, tanto che sia "facile stupire" con una patata lo sapevamo già.

Per aprire un ristorante nel centro storico la percentuale di cibo toscano non dovrà essere inferiore al settanta e sarà necessaria l’approvazione di una commissione di controllo composta da cinque saggi (tre dipendenti comunali, la direttrice dello sviluppo economico, la dirigente di settore, il responsabile dello sviluppo centro storico, inoltre un esperto di ristorazione ed un esperto di scienze dell’alimentazione) che supervisionerà e si occuperà anche delle deroghe all’ordinanza sulla filiera corta dalla c aspirata.

Oltre al giudice che dalla sala da bagno allunga lo sguardo intenso e “piacione”  in sala pranzo, molti altri hanno consumato parole e tastiera sull’argomento Pitti cibo, probabilmente senza aver letto l’ordinanza, senza competenza giuridica o civica, ma ci sta e proprio per questo anch'io, che per lo meno sono mezzo toscano, posso dire la mia e in questo capitolo dal titolo “Centro alla finocchiona” penso di poter metter voce, magari sottovoce, tanto per sfogarmi un po'.

Quasi tutti, hanno avuto con l’argomento un approccio di pancia, lo farò anch’io ma prima qualche considerazione: il contesto europeo invita alla libera concorrenza ma questo non significa arrendersi all’assalto dei fast food, se tuteliamo il patrimonio architettonico perché non dovremmo tutelare quello gastronomico, salvaguardando il luogo e il cibo che lì esiste da sempre…inoltre, Firenze centro storico, è sito protetto, art.52 Testo unico beni culturali e quel che è sotto la tutela dell'Unesco va preservato con maggiore cura, evitando, o quanto meno limitando ogni trasgressione.

Sarà dunque vietato aprire nel centro storico di Firenze un ristorante cinese o giapponese o messicano.
Bene.

Altro che "fiorentini vi siamo vicini" come ha scritto qualcuno.

Sarà dunque possibile vendere solo prodotti tipici del territorio che siano a filiera corta, ossia prodotti che arrivino al consumatore attraverso non più di due intermediari commerciali,

Bene.

Altro che "le città sono belle quando c'è tutto" come ha scritto qualcuno che paventa la possibilità che si ritorni a chiamare mescite i bar.

Magari.

Non vedo perché debba essere consentito aprire in un centro storico patrimonio dell'Unesco "la qualsiasi", forse per alcuni decoro è una brutta parola, ma evitare un'omologazione di esercizi dalla tipologia lontana dalla tradizione non deve necessariamente significare di trasformare il centro storico in un'unica trattoria Toscana di basso livello, non significa scoraggiare chi cerca di fare ristorazione di qualità, perchè è proprio la tutela della qualità uno degli intenti.

Forse non sarò stato fino a N.Y. per assaggiarne uno come si deve eppure anche a me piace l'hamburger, ma se camminando per Firenze invece di un fast food fuori contesto, trovo un Trippaio che mi fa un panino col lampredotto è più in là invece di un ristorante cinese mi offrono un vassoio di crostini neri non soffro.
Anzi.

Siena, Piazza del Campo, cammino colpito dai raggi obliqui del sole, al tramonto della civiltà, perché le virgole contano, trentatré, mi appare una Fata Turchina, sarà una contradaiola dell'Onda,  si avvicina e mi porge una bacchetta, hai sentito, mi dice, a Firenze...
Puf
Adesso ci siamo, le rispondo e mi sento addosso settecento anni di meno.

M 50&50

3 commenti:

  1. Han spento già la luce,
    son rimasto solo io,
    e mi sento il mal di mare,
    il bicchiere però è mio,
    cameriere lascia stare,
    camminare io so ... dove andare

    ...e fu così che al Grand Hotel tagliarono la fornitura di corrente sotto Pasqua e mandarono i clienti a farsi un panino al chiosco sul lungo mare... un bell'esempio di turismo all'italiana

    RispondiElimina
  2. Proprio lì…Althea, il Brunch di Capodanno…, se qualcuno tenta di venderti una polenta da passeggio in versione calippo, accertati che non ci sia Ruby, poi, candidamente, prova a candidarti e proponi una filiera cortissima, sai cosa ti dico, puoi bandire anche il risotto, tanto in effetti…torniamo al territorio e alla terra, qualcuno ho visto che la mangia ;-)

    RispondiElimina
  3. Sempre il solito refrain, abbiamo miliardi di leggi, codici, codicilli, commi, regolamenti, etc, e quasi tutti fuori luogo e/o disattesi. Quando bastava, basterebbe, semplicemente quello che ormai si è perso: un mezzo kilo di buon senso.

    RispondiElimina