mercoledì 13 dicembre 2017

Il lussuoso menu' di Gabriele Boffa che sembra un pranzo di Natale

 

- del Guardiano del faro -


GUARENE - Fiaba o favola? E che ruolo potrebbe coprire il Principino Gabriele nel seguito della faccenda? Sei mesi e sei già su tutte le Guide. Forse un record. Una favola, invece no, perché una favola è caratterizzata da brevi composizioni dove sono gli animali o le cose a scandire il tempo, mentre sarà poi l'umano a ricavarne la "morale". Appunto, la morale della favola.

Il Castello calza come l'Epifania con la fiaba. La fiaba, quella caratterizzata da un racconto di durata più lunga, ma non di molto e dove i personaggi esistono e sono fantastici, coinvolti e coinvolgenti. I sottintesi diventano palesi così come gli intenti formativi. Un ulteriore crescita, morale e professionale, dentro le mura spesse e alte del Castello, da cui far uscire messaggi chiari è molto più complicato che dalla torre del faro bretone. Lampi di luce nella notte e bottiglie sbriciolate sulla scogliera di giorno.

Forse un Principe al Castello può sentirsi più solo di un Guardiano del Faro?  Beh, spero di no. Il Guardiano del Faro non ha bisogno di essere condiviso. Solo è, ancor di più ultimamente, e si trova benissimo. Invece il Principe ha bisogno di un Regno -almeno in prospettiva-  e di un popolo che lo segua e che lo ami, cosa non difficile trattandosi di un bel giovane Arcangelo, ma inteso dalla Bibbia  anche come l'Angelo del fuoco.

La Bibbia, l'altra, quella che definisce il giardino di questo Castello, all'italiana, mentre in un recente articolo l'ho definito alla francese. Il mio rapporto con la botanica resta una metafora.

Armin Causevic all'aperitivo : Gosset

Gabriele Boffa è uno chef da pass






Rapanello e uova di salmerino, tostada e fagiolo, raviolo rapa e aglio nero, cavolo nero, peperone crusco, patata Taro e dentice, zucchina e gambero, piedino di maiale e crusco ...

Pane strepitoso

Ceviche di pesce bianco e nocciola liquida ...


Albese




Porro ...


Merluzzo e porcini


Un pane così si può ostentare

Spaghetto e cavolo nero, caviale ...




Calamaro nel suo brodo, fagioli bianchi

Triglia,  ...



Royale di coniglio e il finale dolce per nulla dolce




La pera, questa un po' dolce





gdf



Nessun commento:

Posta un commento