venerdì 25 agosto 2017

Muraglia


- gdf -


VARIGOTTI - Si, vari e molti i gotti bevuti. Buoni gli gnocchi. E sempre ottime anche le due resident top, che tengono bene ( Hunziker e  Herzigova ) . Guarda che trovarne due così che cominciano con la H nella stessa spiaggia è un caso veramente difficile, in un luogo così piccolo, dove trovare un parcheggio in agosto è tutto olio che cola.

Ma il Muraglia - Conchiglia d'Oro di Varigotti ha un accesso privato, perché il locale è anche confidenziale hotel, con qualche camera quindi. Con qualche posto macchina e con tanti classici citati a mano sulla carta fotocopiata. Il Re della griglia senza fumo è lì, dissimulato tra il suo bell'assortimento di erbe aromatiche e qualche radice di zenzero.

Un generoso tocco di zenzero per il pesce grigliato e un tantino troppo olio nel pesce un po' troppo cotto in arrivo dalla cucina.

Caruccio ma la formula continua a funzionare bene. Non è più un ristorante con camere ma un'istituzione gastronomica, nel tipico stile "riservato" alla ligure. Molto stringata anche la carta dei vini ma oggi conta sempre meno questo aspetto. L'italiano medio alto sta diventando progressivamente astemio, quindi perché investire nel vino?

Fare il pieno a pranzo a metà agosto è un bel risultato, difficilmente migliorabile rispetto al passato di un luogo che ha avuto un senso gastronomico superiore a quello di oggi, attraverso la lunga carta delle vivande, fino ad arrivare al carrello dei dolci, con frutta ... cotta.














Nessun commento:

Posta un commento