domenica 25 giugno 2017

Pol Roger en plein air


- del Guardiano del Faro -


Alassio - Come si diceva un tempo, questa è una ragazza da sposare, perché sa far tutto, anche smacchiare la mia povera polo finita vittima di troppi assaggi  di cucina. Sa far, tutto. Farcisce i fiori di zucca, pulisce i calamari, impiatta qualsiasi preparazione quando il cuciniere Masala deve provvedere ad altro. E poi lava i piatti, sorride sempre, trova il tempo per andare anche in palestra e così tenersi in bella forma. Brava Corina!


La formula proposta, e cioè quella di riproporre lo stesso evento a pranzo e cena sta cominciando ad essere recepita, persino in una stagione dove si va più in spiaggia che a pranzare elegantemente a botte di Champagne e crostacei.

La sera fai il pieno, quasi ovvio, ma riuscire a far passare il messaggio del pranzo in giardino è una piccola ma bella soddisfazione sia per me che per Gianni Gaibisso e Andrea Masala, che così hanno il tempo di prendere le misure sui dettagli che saranno messi a fuoco per arrivare all'ora di cena con una consapevolezza diversa.

I clienti possono venire in una forma più rilassata -magari la sera  hanno da fare altro- portandosi pure i bambini, al fresco del giardino, e godersi per tutto il tempo una giornata fatta di lusso e voluttà, in regime di no stress. Per chi lavora in sala c'è il tempo di prendere confidenza con i piatti e con i vini. In più, il cuciniere può confrontarsi con gli stessi clienti ed eventualmente aggiustare il tiro su -a volte capita- su un piatto non particolarmente convincente. Dettagli che faranno la differenza.


 Andrea Masala


 Ne hanno mandata una sola, ma di misura congrua al Gaibisso

Vedi, a pranzo saranno tre i tavoli, mentre la sera è full 

Ostriche: Ancelin con pere, Perle Noir con aria di limone e Belon nature 

Acciughe farcite e fritte  

Sono cinque le etichette di Pol Roger che andremo ad assaggiare, più (fuori onda) una sciabolata di Winston Churchill 2002 che sta imperversando su FB. 

Gambero viola, zucchina trombetta e mela


Gambero rosa, tuorlo d'uovo e pecora Brigasca 

Il prebuggiun nel raviolo con guazzetto di molluschi 


L'astice fumè nella sua bisque con asparagi viola e zucchine 

 Fabio continua a stappare, da un millesimo all'altro


 C'è anche il Rich, per fortuna non troppo dosato

E per fortuna c'è sempre Corina, anche nel ruolo di smacchiatrice. Secondo me sa anche stirare benissimo 

La pesca

E poi ho lasciato spazio alla mannaia. Grandissimo questo.

... anche concierge d'hotel ...




gdf

gdf

Nessun commento:

Posta un commento