mercoledì 21 ottobre 2015

Ma che vuoi di più per 38 euro?


gdf


E' la formula funzionale del momento. Numeretto che qui a Imperia contraddistingue entrambi i due ristoranti "stellati", con ben cinque piatti in degustazione. La formula evidentemente attira, sia qui che altrove, perché come leggo su un settimanale locale anche nella più prossima collina, a La Femme di San Bartolomeo al Mare, la recensione cita proprio questa modica cifra come prezzo congruo e concorrenziale con qualsiasi altra cosa commestibile, cifra che consente ad una coppia di uscirne bene, se non benissimo, restando sotto la soglia comune del centone, con una buona bottiglia inclusa. Anche in Piemonte la soglia d'ingresso, l'accesso alla qualità senza sprechi è intesa proprio a 38. Lo vedo attraverso alcuni siti web di locali di gran tono, come, per esempio, I Due Buoi di Alessandria, fresco di un rotondo 16 della Guida de L'Espresso ed in dolce attesa con le dita incrociate in prospettiva Michelin. Qui a Borgo Prino di ansie o aspettative superiori non se ne colgono nell'aria autunnale (25 gradi). L'estate è stata piena di soddisfazioni. Questi piatti, che volutamente con didascalizzo, parlano da soli ed invitano ad accomodarsi, in veranda o nella moderna sala bistrottiera. Solo un rilievo su quel dessert, quello in fondo alla sequenza, quello che se fosse uscito dalla cucina di Crippa o di Romito nessuno avrebbe avuto motivo di sospettare diversamente ... ma anche il Sarri quando spinge sull'acceleratore sa il fatto suo, eccome.

gdf

p.s. qui c'è un piatto in più  -a richiesta- rispetto al regolare menù cinque portate a 38 euro : lo stagionale, e buonissimo "triglia croccante e porcini".










gdf

8 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. ....nulla da eccepire.....gran bella mano!! Effettivamente 38€ per uno stellato, ma dove si trovano?? Però....però.....in tutta onestà.....pur essendo abituato a mangiare francobolli....devo dire che le porzioni erano veramente molto striminzite....tutte dal buono all'ottimo....avrei speso anche 45€ per le stesse portate con un filo in più di ciccia....imho naturalmente....

    RispondiElimina
  3. I piatti in più sono due, quindi i conti tornano a maggior ragione...comunque il cinque portate di Sarri soddisfa anche quelli come me che non gradiscono particcolarmente nè francobolli, nè Porzioni Cremona, il mio ricordo è di un percorso equilibrato con porzioni per nulla striminzite e ben presentate dalla moglie sorridente e competente, sicuramente tra i migliori cupi in circolazione.

    RispondiElimina
  4. Il piatto in più è uno, le triglie, i primi due passaggi ( acciughe panate e barbagiuai di zucca ) fanno parte del ricco aperitivo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ditelo...già ci crei dei problemi se "volutamente non didascalizzi"...ma il dolce decantato pur non essendo un vino è per caso la rivisitazione di un F.R.?

      Elimina
  5. Un mondo in crisi di identità salà salvato da un manipolo di golosi di vivere

    RispondiElimina
  6. Da quelle parti, è indirizzo imprescindibile.

    RispondiElimina
  7. 38 Euri direi che di più non si può pretendere,a 25 si mangia una discreta porcheria in giro.

    TMC

    RispondiElimina