sabato 14 luglio 2012

Dove comprare on-line i migliori vini francesi


- gdf 2012 -

Il numero 562 della Revue du vin de France si rivela essere un'autentica miniera di informazioni sul tema. Oltre a ciò, vedo che star del mercato dei vini di nicchia come Dominique Laurent - ma anche Marcel Deiss - propongono in maniera cristallina i loro vini direttamente al pubblico, cru per cru, prezzo indicato con chiarezza, con buona pace dei distributori autorizzati o degli importatori. Che dire, gli appassionati conoscono e frequentano a priori siti di ricerca specializzati come http://www.wine-searcher.com/prof/index.lml , qui nella versone "pro", ma esiste anche quella libera, anche se molto meno efficace.

Quindi non è raro poter arrivare al dunque andando da un commerciante ma anche direttamente dal produttore. Sono molti più di quello che si può immaginare quelli da cui poter ottenere una cassetta di piccoli tesori. Certo, andandoli a visitare e prendendo confidenza sul posto può essere più semplice, ma anche on-line, Dominique Laurent docet, ormai si può fare, pagando magari la stessa cifra che si potrà spuntare da un importatore o da un distributore, ma per l'appassionato è importante arrivare ad avere, di riffa o di raffa, quella determinata bottiglia.

Ricordo le mie prima bottiglie di Dugat-Py, quando in Italia di quella roba ne girava pochissima e il Domaine, a sua volta, ne produceva un'inezia. Rien a vendre au Domaine, e quindi furono proprio questi intermediari, questi esclusivisti internet di zona ad avermi iniziato ai vini di Bernard dalla fine degli anni '90.

Per chi cerca prodotti di estrema nicchia, esistono in Francia distributori che raccolgono le migliori produzioni di Francia e le rivendono on-line. Molti in questi anni hanno chiuso, perché la crisi non ha risparmiato nessun improvvisato neanche di là, però quelli che sono rimasti sono professionisti con tanto di deposito climatizzato ( normalmente visitabile ) e quindi basta con le chiacchiere, eccone qui una bella sequenza: buona caccia. Sempre meglio che andare a sudare sotto un ombrellone.














5 commenti:

  1. dai che in quel numero c'è qualcosa di più interessante da leggere. a pag 125 ad esempio.

    F.

    RispondiElimina
  2. a pag 94 c'è il mio coetaneo.

    RispondiElimina
  3. C'è anche tanta fuffa oltre a tanta pubblicità di quelli che poi saranno recensiti.
    La buona fede non si discute, sperando che funzioni come dove sto operando quest'anno, dove le due situazioni sono completamente separate ed indipendenti. Se non è così, però... ;-)

    RispondiElimina
  4. Salve, volevo segnalare questo sito www.vinatis.it è la versione italiana di un sito francese www.vinatis.com che funziona benissimo in Francia !

    RispondiElimina